Cop29, a che punto siamo con la conferenza sul clima dell'Onu?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La cifra ci sarebbe, ed è quella desiderata. La bozza dell'accordo della Cop29, la conferenza dell'Onu sul clima alle battute finali in Azerbaijan, raggiungere entro il 2035 un investimento mondiale di 1.300 miliardi di finanza climatica (cioè per provvedere alle necessità della lotta alla crisi ambientale) all'anno. Il problema è chi sarà chiamato a versarla. E non è questione da poco: da qui si capirà il valore dell'accordo. (WIRED Italia)
Se ne è parlato anche su altri media
, e potrebbe essere finanziato "da un'ampia varietà di fonti, pubbliche e private, bilaterali e multilaterali, comprese fonti alternative". (Il Sole 24 ORE)
L’obiettivo dei 250 miliardi di dollari aiuti all’anno al 2035 è una decisione vincolante che dovrebbe prendere la Cop29, secondo la bozza. (Il Sole 24 ORE)
MeteoWeb L’Unione Europea è già il maggior contributore mondiale ai finanziamenti climatici, con 28,6 miliardi di euro raccolti l’anno scorso tramite fonti pubbliche e oltre 7,2 miliardi di euro da fonti private, secondo la Commissione Europea. (MeteoWeb)
E a lasciargliela sono stati Stati Uniti ed Europa. La Cina fa la parte da protagonista alla Cop29 in Azerbaigian, approfittando dell’assenza di Biden a Baku e del ritorno di Trump alla Casa Bianca, ma anche della disattenzione che hanno mostrato verso la Cop diversi leader, in primis quelli europei: dalla presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen al presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz. (Il Fatto Quotidiano)
L’Occidente ha smesso da tempo di essere una fonte determinante di emissioni carboniche. Restava però un argomento che i dirigenti cinesi opponevano agli occidentali nei confronti internazionali, come le conferenze Cop sul clima: la responsabilità storica. (Corriere della Sera)
Il testo sull'importante accordo per finanziare le strategie sul clima dei paesi in via di sviluppo ha attirato Incontro dei delegati a Baku nel penultimo giorno della COP29, mentre la bozza di un accordo sul clima svelata dall'Azerbaigian, paese ospitante, è stata ampiamente respinta. (Io Donna)