Cop29, è braccio di ferro sulla finanza climatica

Cop29, è braccio di ferro sulla finanza climatica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

– Oggi doveva essere la giornata finale della ventinovesima conferenza sul clima, COP29, Ma chissà. Cop 29 ha come argomento chiave sul quale decidere la cosiddetta “finanza climatica”. Ovvero il pacchetto di finanziamenti in parte pubblici in parte privati che saranno contenuti nel NCGQ (New collective quantitative goal) e che aiuteranno (alimentando interventi di mitigazione, adattamento e perdite e danni) i paesi in via di sviluppo nella transizione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

MeteoWeb Alla COP29 di Baku, l’Unione Europea si propone come mediatrice tra la Cina e i Paesi in via di sviluppo, cercando di raggiungere un compromesso sul finanziamento climatico entro venerdì. Nell’arena della capitale azera, l’UE sta portando avanti negoziati discreti con la Cina e sta promuovendo un’alleanza “ad alta ambizione” con Paesi del Sud come il Kenya e la Repubblica di Palau. (MeteoWeb)

Il summit climatico delle Nazioni Unite a Baku si sta rivelando un appuntamento storico, segnato da profonde divergenze e timidi progressi. L’obiettivo primario di questa edizione è ambizioso: trovare un compromesso sui finanziamenti climatici necessari per supportare i paesi più vulnerabili, garantendo loro un ruolo attivo nella transizione ecologica globale. (Today.it)

Pechino ha la sua occasione. E a lasciargliela sono stati Stati Uniti ed Europa. (Il Fatto Quotidiano)

Cosa ci fanno le società di consulenza a Cop29?

Le migliaia di miliardi – o “trillions”, in inglese – sono scritti nero su bianco. Al posto delle cifre, però, la bozza del testo finale della 29esima Conferenza Onu sul clima (Cop29), arrivata all’alba, è disseminata di “X”. (Avvenire)

La cifra ci sarebbe, ed è quella desiderata. Il problema è chi sarà chiamato a versarla. (WIRED Italia)

Il problema, una volta ottenuto il denaro, è che questi soldi, un giorno, dovranno essere spesi. Un fiume di soldi potrebbe arrivare sui Paesi del Sud del mondo, se l’accordo sulla finanza climatica fosse chiuso a Cop29, la conferenza dell'Onu sul clima. (WIRED Italia)