Giustizia: la scelta di Gaetz spiazza i repubblicani

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

NEW YORK Con le ultime nomine Donald Trump potrebbe avere superato il limite, anche per i repubblicani. Il presidente eletto ha scelto il deputato di estrema destra Matt Gaetz, accusato di violazioni etiche, come ministro di Giustizia. E l’ex democratica, convertita al Maga, Tulsi Gabbard, sospettata di promuovere la propaganda russa negli Usa, per guidare la National Intelligence. Sono entrambi fedelissimi del tycoon, ma sono stati accolti da qualche resistenza tra gli stessi conservatori: alcuni esponenti più moderati hanno denunciato la totale assenza delle competenze necessarie per far parte del nuovo governo. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Matt Gaetz alla Giustizia, Pete Hegseth al Pentagono, Tulsi Gabbard capo degli 007: le ultime nomine di Donald Trump per la prossima amministrazione Usa creano sconcerto in parte del Partito repubblicano, e almeno per alcune di esse si prospetta una dura battaglia per la conferma in Congresso. (il Giornale)

Ma con il passare delle ore è emerso il vero motivo alla base di questa censura… Lo Speaker della Camera, l’evangelico battista Mike Johnson, ha ribadito che non consegnerà al Senato il report della commissione Etica su Matt Gaetz, nominato da Donald Trump alla carica di nuovo ministro della Giustizia. (la Repubblica)

Dopo Pete Hegseth, proposto per la Difesa (ieri è emerso che ha avuto un’indagine per violenza sessuale nel 2017, per cui non è stato incriminato), Donald Trump ha riempito altre caselle del suo prossimo governo con buoni alleati e buoni comunicatori. (Il Fatto Quotidiano)

'Trump determinato,vuole Gaetz ministro Giustizia al 100%' ++

Il deputato è da tempo al centro di un'indagine del comitato etico della Camera. A mettere in dubbio il voto del Senato sulla sua nomina, sono delle testimonianze secondo cui avrebbe pagato due donne per fare sesso e avrebbe avuto un rapporto con una minorenne. (Lettera43)

Donald Trump ha ammesso che il controverso Matt Gaetz potrebbe non essere confermato dal Senato nel ruolo di segretario alla Giustizia americano. Lo riferisce in esclusiva il New York Times. (Virgilio)

. Lo riporta Cnn citando alcune fonti, secondo le quali Trump ritiene che Gaetz sia il componente più importante del suo governo. (Il Messaggero Veneto)