IL VIDEO. Usa2024, referendum per difesa aborto: sì in 7 stati, no in Florida
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma, 6 nov. Ad oltre due anni di distanza dalla decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti di annullare la sentenza "Roe v Wade" che garantiva il diritto all'aborto, il 5 novembre gli elettori di 10 stati Usa hanno espresso anche il loro voto per sancire questo diritto nelle loro costituzioni statali.Il Missouri ha votato per modificare la propria costituzione statale per proteggere il diritto all'aborto, diventando il primo Stato dalla caduta della sentenza "Roe v Wade" a revocare il suo divieto quasi totale di aborto. (il Dolomiti)
Ne parlano anche altri giornali
Condanne penali, dibattiti persi, diffusione di fake news: nulla è bastato. Donald Trump è tornato al potere come Presidente degli Stati Uniti. Dopo un mandato dal 2017 al 2021, è il primo presidente nella storia americana a tornare in carica con una condanna penale pendente, legata a scandali e accuse di condotta discutibile. (alfemminile.com)
Il movimento Pro Life americano ha inoltre vinto battaglie cruciali in Florida, Nebraska e Sud Dakota, dove sono stati bocciati gli emendamenti costituzionali per estendere la legislazione pro-aborto. (Adnkronos)
Roma, 6 nov. - Ad oltre due anni di distanza dalla decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti di annullare la sentenza "Roe v Wade" che garantiva il diritto all'aborto, il 5 novembre gli elettori di 10 stati Usa hanno espresso anche il loro voto per sancire questo diritto nelle loro costituzioni statali. (Il Sole 24 ORE)
Getting your Trinity Audio player ready... Si votava anche per inserire il diritto all'aborto nelle Costituzioni statali. Il referendum è fallito solo in Florida, Dakota e Nebraska (Dire)
L'emendamento proposto, il "number 4", avrebbe esteso il diritto ad abortire prima della vitalità fetale, intorno alla 24esima settimana. Un flop che è un'altra vittoria politica per i repubblicani. (Today.it)
Sono Arizona, Colorado, Maryland, Missouri, Montana, Nevada, New York (LAPRESSE)