Voto Usa. I risultati dei referendum sull'aborto, Stato per Stato
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cartelli pro vita fuori da un centro elettorale a Phoenix in Arizona - Reuters Non si è votato solo per la Casa Bianca, martedì 5 novembre. In oltre una decina di Stati gli americani sono stati chiamati a esprimersi anche su quesiti referendari. Differenti a seconda dello Stato. Ma il tema principale è stato quello dell'aborto, dopo che la Corte Suprema nel 2022 ha superato il suo precedente giurisprudenziale (caso Roe vs Wade) stabilendo che la Costituzione degli Stati Uniti non conferisce il diritto all'aborto, che pertanto non è un diritto federale. (Avvenire)
Se ne è parlato anche su altri media
Aggiornamenti sui risultati del referendum sull’aborto in diversi Stati Usa. Gli elettori del Missouri hanno aperto la strada alla bocciatura di uno dei divieti di aborto più restrittivi degli Stati Uniti, segnando una delle sette vittorie per i sostenitori dei diritti all’aborto. (LAPRESSE)
New York, 06 nov. (Agenzia askanews)
Per la seconda volta una donna è stata messa fuori gioco da Donald Trump. Lo spoglio dei voti non è ancora terminato, ma la vittoria dell'ex tycoon alle elezioni presidenziali è già una certezza. (Elle)
Donald Trump è tornato alla Casa Bianca. Condanne penali, dibattiti persi, diffusione di fake news: nulla è bastato. Donald Trump è tornato al potere come Presidente degli Stati Uniti. Dopo un mandato dal 2017 al 2021, è il primo presidente nella storia americana a tornare in carica con una condanna penale pendente, legata a scandali e accuse di condotta discutibile. (alfemminile.com)
ROMA – In un universo apparentemente parallelo le donne americane hanno vinto. Mentre Trump stravinceva le presidenziali, con Kamala Harris mai davvero in partita, in dieci Stati si votava anche per inserire il diritto all’aborto nelle Costituzioni statali. (Dire)
La netta vittoria di Donald Trump negli Stati Uniti rappresenta una durissima sconfitta per l’agenda radicale su aborto e gender promossa dalla presidenza Biden e sponsorizzata da VIP e media mainstream schierati con Kamala Harris in campagna elettorale. (Adnkronos)