Formazione, Piano e fondi: il Governo tenta il recupero

Formazione, Piano e fondi: il Governo tenta il recupero
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Prima il Libro bianco presentato venerdì e redatto dal comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla violenza contro le donne: la base per le prime linee guida univoche sulla formazione di tutti gli attori, dalle forze dell’ordine agli operatori sanitari, dai magistrati agli avvocati, dagli insegnanti ai giornalisti. Poi, entro fine anno, l’aggiornamento del Piano strategico nazionale antiviolenza (l’ultimo adottato è relativo al 2021-2023 ), al quale stanno lavorando i tavoli convocati da fine ottobre al dipartimento Pari opportunità della presidenza del Consiglio, guidato da Laura Menicucci (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Il 25 novembre è la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Secondo i dati delle Nazioni Unite nel 2023 85mila donne e ragazze sono state uccise intenzionalmente. (La Gazzetta dello Sport)

Anche la provincia di Savona celebra, oggi, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. A Savona, il programma vede oggi, alle 16, in piazza Eroe dei Due Mondi, «Non Una Di Meno», in collaborazione con Ciclofficina Alfonsina e Domani, organizza uno swap party contro la violenza di genere. (La Stampa)

– Oggi è il giorno in cui gridare “basta” ha un significato in più. Nella giornata contro la violenza sulle donne il nostro gruppo editoriale, nell’ambito del progetto nato l’anno scorso #QNxLeDonne, organizza un grande evento in piazza della Signoria a Firenze, tutti insieme per gridare e fare rumore. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Giornata contro la violenza sulle donne, Mattarella: “Numeri allarmanti, nessuna giustificazione”

"Oggi è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una piaga sociale e culturale che non ci consente di voltare lo sguardo dall’altra parte, ma (Secolo d'Italia)

Una giornata che ci porta a ricordare la cronaca dei nostri giorni con ancora tanti, troppi casi di violenza e femminicidi. Una piaga sociale e culturale che non ci consente di voltare lo sguardo dall’altra parte, ma che ci spinge a riflettere e ad agire con ogni azione possibile volta a tutelare le vittime dall’abominio della violenza”. (Agenzia askanews)

Oggi, 25 novembre, è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Sarà una giornata importante anche sul fronte giudiziario: sono attese la richiesta di ergastolo per Filippo Turetta, reo confesso del femminicidio dell’ex fidanzata Giulia Cecchettin, e la sentenza per l’uccisione di Giulia Tramontano per mano dell’ex Alessandro Impagnatiello. (la Repubblica)