Giornata contro la violenza sulle donne: le manifestazioni in Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 25 novembre, in tutto il mondo, si svolgono manifestazioni e eventi di sensibilizzazione per affrontare il tema della violenza di genere, promuovere l'importanza parità e combattere gli stereotipi di genere. Ecco alcuni degli eventi previsti in Italia ascolta articolo Il 25 novembre di ogni anno si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La data non è casuale: quel giorno, nel 1960, furono uccise le sorelle Mirabal, tre attiviste politiche della Repubblica Dominicana, per ordine di Rafael Trujillo, ai tempi dittatore del Paese caraibico. (Sky Tg24 )
Se ne è parlato anche su altri media
Ma perché è stata scelta proprio questa data? La risposta si trova nella storia di tre sorelle che nel 1960 furono brutalmente assassinate dalla polizia segreta della Repubblica Dominicana per ordine del dittatore Rafael Trujillo (Focus)
Una piaga sociale e culturale che non ci consente di voltare lo sguardo dall’altra parte, ma che ci spinge a riflettere e ad agire con ogni azione possibile volta a tutelare le vittime dall’abominio della violenza”. (Agenzia askanews)
L’appuntamento è fissato per lunedì 25 alla sala consiliare di via Ivrea 60, dove si terrà una tavola rotonda dal titolo Il lupo non fa paura. L’Alto Canavese si prepara a celebrare la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne con numerose iniziative e una di queste coinvolge, la città di Rivarolo Canavese, che ha aderito alla terza edizione della rassegna Le radici del coraggio proposta dalla Rete Asl/To4 contro la violenza di genere. (La Sentinella del Canavese)
Oggi si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne: le vittime di violenza o stalking possono trovare aiuto e sostegno chiamando il numero 1522 Attualità (FIGC)
Esordisce con una citazione delle parole pronunciate dal presidente Mattarella sulla violenza di genere la lettera indirizzata dal ministro Valditara alle scuole, datata 21 novembre, in vista della celebrazione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che si svolge lunedì 25 novembre: “Una società umana, ispirata a criteri di civiltà, non può accettare, non può sopportare lo stillicidio di aggressioni alle donne, quando non il loro assassinio”. (Tuttoscuola)
Anziché una grande occasione per riflettere sul ruolo che il nostro Paese vuole assumere per diffondere l’idea che migliorare le condizioni di vita delle donne significa contribuire ad evitare il naufragio delle civiltà, anche quest’anno dobbiamo fare i conti ancora con gaffe e cliché di chi ci governa. (Tiscali Notizie)