La violenza contro le donne non è un gioco di parole
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Qualcosa è cambiato», abbiamo scritto e ripetuto un anno fa, in questi stessi giorni di novembre, mentre le piazze italiane si riempivano di promesse e di rumore, di ragazze e ragazzi, di donne e uomini, generazioni che si riconoscevano nel nome di Giulia Cecchettin. La 22enne ammazzata da Filippo Turetta, il fidanzato lasciato, che non sopportava di essere stato riconsegnato alla sua vita «senza». (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri giornali
Anziché una grande occasione per riflettere sul ruolo che il nostro Paese vuole assumere per diffondere l’idea che migliorare le condizioni di vita delle donne significa contribuire ad evitare il naufragio delle civiltà, anche quest’anno dobbiamo fare i conti ancora con gaffe e cliché di chi ci governa. (Tiscali Notizie)
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, interviene così in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Per questo “Le istituzioni devono sostenere le donne nella denuncia di qualsiasi forma di sopruso, offrendo protezione e adeguato supporto”. (Il Fatto Quotidiano)
E ancora per tutte quelle che subiscono violenza di ogni tipo, per quelle che sono riuscite a scappare e per chi non può farlo. Per le 84 vittime di femminicidio, per le 84 donne che quest’anno (secondo il report del ministero aggiornato al 17 novembre) sono state uccise da chi diceva, mentendo, di amarle. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Abbiamo così chiesto a trenta giovani bergamaschi di raccontare cosa pensano della violenza di genere, il significato di questa giornata ai loro occhi, i cambiamenti che vedono come necessari nella nostra società e come il tema può diventare una priorità per la generazione che cresce. (BergamoNews.it)
Una donna su tre subisce violenza domestica almeno una volta nella vita. Oggi, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Cgil di Cremona ribadisce il suo impegno contro ogni forma di violenza e discriminazione di genere. (La Provincia di Cremona e Crema)
Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità del Comune di Padova ha organizzato con la polizia locale l’evento formativo “Violenza sulle donne: sensibilizzare, prevenire, contrastare”. Tutto il mondo padovano oggi si veste di rosso per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. (ilgazzettino.it)