Storie di denuncia e rinascita a Rivarolo alla tavola rotonda Il lupo non fa paura

Storie di denuncia e rinascita a Rivarolo alla tavola rotonda Il lupo non fa paura
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Sentinella del Canavese INTERNO

RIVAROLO CANAVESE. L’Alto Canavese si prepara a celebrare la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne con numerose iniziative e una di queste coinvolge, la città di Rivarolo Canavese, che ha aderito alla terza edizione della rassegna Le radici del coraggio proposta dalla Rete Asl/To4 contro la violenza di genere. L’appuntamento è fissato per lunedì 25 alla sala consiliare di via Ivrea 60, dove si terrà una tavola rotonda dal titolo Il lupo non fa paura. (La Sentinella del Canavese)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le prime due sorelle partecipano alla costituzione del gruppo clandestino «Movimento 14 giugno». (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ogni anno in Italia, oltre cento donne vengono uccise da partner o ex partner. Oggi, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Cgil di Cremona ribadisce il suo impegno contro ogni forma di violenza e discriminazione di genere (La Provincia di Cremona e Crema)

Il moltiplicarsi di casi di cronaca, i numeri della tragedia e l’estesa portata del fenomeno criminale hanno alzato il livello di attenzione e reso molto più consapevoli le nuove generazioni, pur in un clima culturale che fatica ad evolversi e rimane ancorato ai vecchi privilegi maschili. (FLC CGIL)

25 Novembre: Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne – EVENTI A TORINO

Introdotte dagli assessori Colonnello e Bonavina, alcune personalità che si occupano di prevenzione e contrasto alla violenza di genere dalla scuola al terzo settore, dalla magistratura all'università, contribuiranno a rendere consapevoli sulla necessità di contrastare ogni forma di violenza e molestia in ambito lavorativo, garantendo il rispetto dei principi di pari opportunità. (ilgazzettino.it)

Esordisce con una citazione delle parole pronunciate dal presidente Mattarella sulla violenza di genere la lettera indirizzata dal ministro Valditara alle scuole, datata 21 novembre, in vista della celebrazione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che si svolge lunedì 25 novembre: “Una società umana, ispirata a criteri di civiltà, non può accettare, non può sopportare lo stillicidio di aggressioni alle donne, quando non il loro assassinio”. (Tuttoscuola)

Origini della Giornata Il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, un’importante ricorrenza istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. (Città di Torino)