Violenza sulle donne: una giornata di arte, teatro e musica per dire basta agli abusi

Violenza sulle donne: una giornata di arte, teatro e musica per dire basta agli abusi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it INTERNO

Arte, cultura, politica e commercio. Tutto il mondo padovano oggi si veste di rosso per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità del Comune di Padova ha organizzato con la polizia locale l’evento formativo “Violenza sulle donne: sensibilizzare, prevenire, contrastare”. Introdotte dagli assessori Colonnello e Bonavina, alcune personalità che si occupano di prevenzione e contrasto alla violenza di genere dalla scuola al terzo settore, dalla magistratura all'università, contribuiranno a rendere consapevoli sulla necessità di contrastare ogni forma di violenza e molestia in ambito lavorativo, garantendo il rispetto dei principi di pari opportunità. (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altri media

“Insegnare che l’amore non è mai possesso, che nessuno può pensare di possedere un’altra persona”, è il messaggio chiave ribadito dalla sottosegretaria. In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il sottosegretario all’Istruzione e al Merito, Paola Frassinetti, ha sottolineato l’importanza dell’educazione al rispetto fin dalla scuola dell’infanzia. (Orizzonte Scuola)

Anche quest’anno, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, nell’ambito della campagna permanente della Polizia di Stato contro la violenza di genere “Questo non è amore”, è stata realizzata una nuova edizione dell’opuscolo informativo. (Frosinone News)

Una piaga sociale e culturale che non ci consente di voltare lo sguardo… Una giornata che ci porta a ricordare la cronaca dei nostri giorni con ancora tanti, troppi casi di violenza e femminicidi. (AGI - Agenzia Italia)

Giornata contro la violenza sulle donne: alle 18 la manifestazione in città

In vista della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre), i risultati sono stati presentati nella sede Rai di Viale Mazzini. «La ricerca fa però risuonare un campanello d’allarme per i maschi di età compresa tra i 18 e i 24 anni, che, a differenza delle loro coetanee, sembrano i meno informati e i meno sensibili sul tema». (Vanity Fair Italia)

La 22enne ammazzata da Filippo Turetta, il fidanzato lasciato, che non sopportava di essere stato riconsegnato alla sua vita «senza». (Corriere della Sera)

La partenza è prevista alle 18 da piazzale Marconi, con un corteo che si snoderà tra le vie della città fino a piazza Pontida. L’adesione è «aperta, partecipata e libera» e finora ha riscosso molte sottoscrizioni: dal Comune di Bergamo alla Diocesi, e poi una cinquantina di associazioni e realtà tra città e provincia, e oltre 680 sottoscrizioni tra singoli cittadini. (L'Eco di Bergamo)