Il Papa al G20, usare i fondi per le armi nello sviluppo

Il Papa al G20, usare i fondi per le armi nello sviluppo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero Veneto ESTERI

"Una visione e una strategia a lungo termine sono necessarie per combattere efficacemente la malnutrizione". Lo sottolinea il Papa in un messaggio al G20 auspicando che "la Global Alliance Against Hunger and Poverty possa avere un impatto significativo sugli sforzi globali per combattere la fame e la povertà. L'Alleanza potrebbe iniziare attuando la proposta di lunga data della Santa Sede, che chiede di riorientare i fondi attualmente assegnati alle armi e ad altre spese militari verso un fondo globale progettato per affrontare la fame e promuovere lo sviluppo nei paesi più poveri". (Il Messaggero Veneto)

Se ne è parlato anche su altri media

I negoziati degli sherpa sulla dichiarazione finale del vertice G20 sono andati avanti per tutta la giornata di domenica, con contatti bilaterali. (Il Fatto Quotidiano)

Lo ha detto il Presidente del Brasile Lula aprendo la prima sessione del vertice del G20 di Rio de Janeiro dedicata alla discussione dell'alleanza per la lotta contro la fame e la povertà. (Adnkronos)

G20, a Rio striscione accoglie i leader: l'Amazzonia ci guarda 18 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

G20, il presidente del Basile Lula: "Obiettivo alleanza globale contro la fame e la povertà"

Protesta simbolica a Rio chiede di tassare i miliardari e gli inquinatori all'inizio del G20: in una manifestazione pacifica, una Ong ambientalista ha installato un grande cartello di cartone a forma di moneta sul lungomare di Rio de Janeiro con la scritta "Tassate i miliardari, tassate gli inquinatori, sistemate il clima", mentre e' in corso il vertice del G20 a Rio de Janeiro, in Brasile. (Tiscali Notizie)

Del resto il G20, ha ricordato il ‘padrone di casa’, rappresenta l’85% del Pil mondiale, ed è chiamato a rispondere a numeri che mettono i brividi, ovvero 700 milioni di persone in condizioni di povertà estrema, con l’aggravante che per la metà si tratta di bambini costretti a vivere con meno di 2,15 dollari al giorno, così poco da non riuscire nemmeno a garantire acqua potabile e cibo per sfamarsi. (CremonaOggi)

Al via al museo d'arte moderna di Rio de Janeiro i due giorni del G20, ospitato dal Brasile. Il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha dato il benvenuto ai leader di Arabia Saudita, Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, Giappone, India, Indonesia, Italia, Messico, Regno Unito, Russia, Stati Uniti, Sud Africa, Sud Corea, Turchia, Unione Europea, l'obiettivo è trovare una dichiarazione congiunta in materia geopolitica. (Il Sole 24 ORE)