La giusta battaglia di Schlein contro il familismo campano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dunque, il governo impugna la legge-furbata varata dal Consiglio regionale campano tesa a “eternizzare” Vincenzo De Luca. Non è un mistero che, tra le motivazioni, va annoverata la circostanza che FdI e FI abbiano messo gli occhi sulle presidenze di Veneto e Campania. Ma la decisione è ineccepibile in punto di diritto. Merita riconoscere che chi tiene il punto sul limite ai mandati per una genuina ragione di principio sfidando la protervia di De Luca e mettendo nel conto di pagare pegno è Elly Schlein (Domani)
Su altre testate
Il governo impugna la legge della Campania, che apre la strada al terzo mandato da governatore di Vincenzo De Luca, e ricorre alla Corte costituzionale. Come registrano fonti del partito di Matteo Salvini (che non era a palazzo Chigi), nella riunione Roberto Calderoli "ha sottolineato di essere favorevole, come la Lega ha sempre ribadito, a una modifica della legge nazionale su cui però, al momento, non c’è intesa". (RaiNews)
Il governo Meloni ha impugnato la legge regionale sul terzo mandato. (Corriere della Sera)
De Luca sarà ancora candidabile e avrà modo di confrontarsi direttamente con gli elettori. Dopo l’impugnativa del governo sulla legge regionale che consente il terzo mandato, non ci sono più alibi: restituiamo ai cittadini la possibilità di scegliere. (NTR24)
L’aspetto curioso di tutta questa vicenda di pura contabilità personale delle poltrone è che il Pd si trova nella scomoda posizione di tifare per l’esecutivo pur di non doversi confrontare con l’ipotesi di una lista De Luca alle prossime elezioni regionali. (Corriere della Sera)
. E' quanto viene sottolineato da fonti della Lega che tra l'altro fanno riferimento alla differenza di opinioni su questo tema tra le forze della maggioranza. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Alla giornata clou della sua carriera politica contrappone la classica routine. Incontri, le carte sulla scrivania. (La Repubblica)