Giacomo Leopardi su Rai 1, un racconto troppo patinato? Parlano i numeri: il botto del poeta

Giacomo Leopardi su Rai 1, un racconto troppo patinato? Parlano i numeri: il botto del poeta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Klaus Davi 10 gennaio 2025 Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo CHI SALE (Leopardi-Il poeta dell’infinito) Magari a qualcuno sarà sembrato un racconto troppo patinato, un po’ troppo stile feuilleton e con molte licenze rispetto alla reale vita di Giacomo Leopardi. Poco importa, i dati Auditel dicono che la prima serata di martedì su Rai 1 dedicata al grande poeta italiano ha reso ampiamente in termini di ascolti, con oltre 4,1 milioni di spettatori e il 24.1% di share, picchi del 27% nel finale e un forte riscontro sui social e sulla piattaforma Raiplay (Liberoquotidiano.it)

Su altri media

Ammetto, sono in difficoltà nel recensire la miniserie in due puntate «Leopardi-Il poeta dell’infinito», diretta da Sergio Rubini, scritta da Carla Cavalluzzi, Angelo Pasquini, e Rubini stesso, coprodotta da Rai Fiction e da altri, tra cui Beppe Caschetto (Rai1). (Corriere della Sera)

Il regista pugliese, che ha anche scritto la miniserie con la moglie Carla Cavalluzzi e Angelo Pasquini, premette così che la sua, attraverso il personaggio di Ranieri e una serie di flashback, sarà un’interpretazione soggettiva, ma non per questo meno appropriata, del poeta di Recanati. (Avvenire)

Gli occhi degli anconetani sono stati incollati al piccolo schermo per le due serate in cui su Rai Uno è andata in onda la miniserie targa Sergio Rubini su Giacomo Leopardi "Il poeta dell’infinito", un successo per il contenuto e il talento di attori e comparse, oltre che per la bellezza dei luoghi riconosciuti da tutti. (il Resto del Carlino)

Giacomo Leopardi e il legame con Gubbio: chi era l'antenata eugubina del poeta

Per il presidente della Regione Francesco Acquaroli si tratta di un "ritratto moderno e inedito del poeta, in questa produzione sostenuta dalla Regione e da Marche Film Commission". Ha raccolto più di 4 milioni di spettatori la prima parte della miniserie "Giacomo Leopardi, poeta dell’Infinito" diretta da Sergio Rubini, in onda in prima serata su Rai uno. (il Resto del Carlino)

La recente miniserie "Leopardi – Il poeta dell'infinito", diretta da Sergio Rubini, ha debuttato su Rai 1 il 7 e 8 gennaio 2025, proponendo una nuova interpretazione della vita del grande poeta italiano Giacomo Leopardi (Corriere TV)

Il poeta dell'Infinito in questi giorni è tornato protagonista nelle serate degli italiani grazie alla miniserie Rai che ripercorre la sua vita. Ciò che non viene raccontato nel corso della fiction è che Leopardi ha un'antenata eugubina. (Corriere dell'Umbria)