Giacomo Leopardi, 188 anni dopo resta il mistero sulla sua morte: cosa sappiamo

Giacomo Leopardi, 188 anni dopo resta il mistero sulla sua morte: cosa sappiamo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Grazie alla mini-serie Rai Leopardi: il poeta dell'infinito è tornato grande interesse per il celebre poeta recanatese. In tanti si domandano come sia stata la sua vita, volta allo " studio matto e disperatissimo ", ma tanti sono anche gli interrogativi circa la sua morte, rimasta a tratti fumosa. A distanza di 188 rimane un vero e proprio mistero, e sono tante le versioni fornite. Ma cosa sappiamo, in concreto, di Giacomo Leopardi? Nato a Recanati (Macerata) il 29 giugno 1798, morì a Napoli il 14 giugno 1837 (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

Le riprese hanno toccato luoghi iconici della città leopardiana, come Casa Leopardi, la Piazzuola del Sabato del Villaggio, Via Falleroni e Porta San Filippo, offrendo al pubblico un viaggio visivo attraverso i paesaggi marchigiani. (Radio Erre)

Per il presidente della Regione Francesco Acquaroli si tratta di un "ritratto moderno e inedito del poeta, in questa produzione sostenuta dalla Regione e da Marche Film Commission". Ha raccolto più di 4 milioni di spettatori la prima parte della miniserie "Giacomo Leopardi, poeta dell’Infinito" diretta da Sergio Rubini, in onda in prima serata su Rai uno. (il Resto del Carlino)

Dove è stata girata la fiction “Leopardi, il poeta dell’infinito”, la serie tv su Giacomo Leopardi e sulla caduta del fascismo? Vi sveliamo tutte le location, con fotografie di raffronto tra le scene della fiction e la realtà. (Finestre sull'Arte)

Andrea Pennacchi: «Felice di essere il tipografo Stella nella serie su Leopardi. Mio padre era uno stampatore, è come tornare alle origini»

Nelle serate di martedì e mercoledì, su Rai 1 è andata in onda una miniserie dedicata a Giacomo Leopardi diretta da Sergio Rubini. Tra le comparse era presente l’architetto Bernardino Novelli, (Bherny) dipendente dell’ufficio tecnico del comune di Grottammare, ma noto, soprattutto, come cantante, interprete delle canzoni di Zucchero, front man della band Sugar Friends. (il Resto del Carlino)

In onda nel corso di due serate, il 7 e l’8 gennaio 2025, racconta l’intera storia, delicata, struggente e amara, di un’anima fragile e affascinante. Leopardi, prima parte La prima parte della miniserie Rai dedicata a Leopardi si apre a Napoli e non a Recanati (DiLei)

Mio padre, infatti, era stampatore a mano, quindi ritrovarmi a girare quelle scene all'interno dell'Antica Tipografia Portoghese di Altamura è stato un modo per tornare alle origini e sognare un po'. «Il mio ruolo mi piace moltissimo, forse anche perché sono figlio di un tipografo. (ilgazzettino.it)