Giacomo Leopardi e il legame con Gubbio: chi era l'antenata eugubina del poeta

Giacomo Leopardi e il legame con Gubbio: chi era l'antenata eugubina del poeta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La famiglia di Giacomo Leopardi è strettamente legata alla città di Gubbio. A fare da collante tra il celebre poeta e la città dei Ceri è la bisnonna Francesca della Branca. Il poeta dell'Infinito in questi giorni è tornato protagonista nelle serate degli italiani grazie alla miniserie Rai che ripercorre la sua vita. Ciò che non viene raccontato nel corso della fiction è che Leopardi ha un'antenata eugubina. (Corriere dell'Umbria)

La notizia riportata su altre testate

Leopardi, prima parte La prima parte della miniserie Rai dedicata a Leopardi si apre a Napoli e non a Recanati. Il titolo è Leopardi – Il poeta dell’infinito. (DiLei)

La stessa impostazione narrativa della miniserie, che parte dalla morte stessa per ricostruirne la vita e i traguardi poetici, riporta a galla uno degli aspetti più intriganti e dibattuti della sua biografia. (WIRED Italia)

Il Poeta dell'Infinito, stasera in tv mercoledì 8 gennaio su Rai 1 dalle ore 21.30. Al centro dell'episodio l'intensificarsi dei legami tra Giacomo Leopardi, Antonio Ranieri e Fanny Targioni Tozzetti. Alessio Boni, chi è il conte Monaldo nella serie Rai su Leopardi: il terzo figlio a 58 anni e la storia con Nina Verdelli 18 anni più giovane (Corriere dell'Umbria)

“Leopardi – Il poeta dell'infinito”, c'è anche un piccolo vastese nella miniserie di Sergio Rubini

Leopardi, su Rai 1 arriva Il poeta dell'infinito: nella miniserie di Sergio Rubini la storia dell'amore sognato e platonico per Fanny Targioni Tozzetti (Vogue Italia)

Per chi ieri sera ha seguito la prima delle due puntate di Leopardi - Il poeta dell'infinito di Sergio Rubini, è la chiusura del cerchio. Come finisce “Leopardi”, la miniserie evento che trasforma il poeta in Cyrano Innamorato dell'amore (non corrisposto). (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Lorenzo Grimaldi ha debuttato ieri sera sul piccolo schermo interpretando uno dei monelli. Dodici anni, Lorenzo frequenta l'istituto comprensivo Rossetti di Vasto e ha sviluppato il suo talento per la recitazione nella scuola Giochiamo a fare teatro diretta dall'attrice vastese Maria Chiara Centoramii che si è detta orgogliosa e felice per questa importante esperienza. (ChietiToday)