Leopardi su Rai1 conquista la città: "Attirerà ancora più turisti"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ha raccolto più di 4 milioni di spettatori la prima parte della miniserie "Giacomo Leopardi, poeta dell’Infinito" diretta da Sergio Rubini, in onda in prima serata su Rai uno. Le riprese hanno interessato molti luoghi delle Marche e di Recanati. Stando ai commenti l’opera è promossa a pieni voti vincendo anche il paragone con l’altro film su Leopardi, "Il giovane favoloso" di Mario Martone. Per il presidente della Regione Francesco Acquaroli si tratta di un "ritratto moderno e inedito del poeta, in questa produzione sostenuta dalla Regione e da Marche Film Commission". (il Resto del Carlino)
Ne parlano anche altre fonti
Come finisce “Leopardi”, la miniserie evento che trasforma il poeta in Cyrano Innamorato dell'amore (non corrisposto). Patriota, "maledetto", pre-esistenzialista. Via la malinconica solitudine. Viva la vitalità. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)
La serie di Sergio Rubini 'Leopardi - Il poeta dell'infinito' su Rai 1 ha conquistato proprio tutti: e una citazione è diventata virale sui social La fiction ‘Leopardi – Il poeta dell’infinito’ è stata un successo. (Virgilio Sapere)
Il poeta dell’infinito (stasera alle 21.30 su Rai 1), il regista Sergio Rubini si concentra sull’amore impossibile tra il poeta e la contessa Fanny Targioni Tozzetti, perdutamente innamorata di Antonio, caro amico di Giacomo. (Io Donna)
RECANATI - La fiction su Leoaprdi, con la puntata conclusiva, si conferma il programma più visto stando ai dati Auditel nel confronto con le programmazioni Mediaset e La7. Perde però telespettatori, con un -3,65 e si attesta a 20,54 pari a 3,6 milioni di spettatori. (Il Cittadino di Recanati)
"Leopardi - Il Poeta dell'Infinito" non è solo una miniserie, ma un viaggio profondo nella vita e nelle opere di Giacomo Leopardi. (Torino Cronaca)
Grazie alla mini-serie Rai Leopardi: il poeta dell'infinito è tornato grande interesse per il celebre poeta recanatese. In tanti si domandano come sia stata la sua vita, volta allo " studio matto e disperatissimo ", ma tanti sono anche gli interrogativi circa la sua morte, rimasta a tratti fumosa. (il Giornale)