Leopardi, come finisce la miniserie di Sergio Rubini

Leopardi, come finisce la miniserie di Sergio Rubini
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Sergio Rubini ha confezionato una miniserie Rai dedicata a uno dei massimi esponenti della letteratura italiana. Il titolo è Leopardi – Il poeta dell’infinito. In onda nel corso di due serate, il 7 e l’8 gennaio 2025, racconta l’intera storia, delicata, struggente e amara, di un’anima fragile e affascinante. Leopardi, prima parte La prima parte della miniserie Rai dedicata a Leopardi si apre a Napoli e non a Recanati (DiLei)

Ne parlano anche altri giornali

Stasera, mercoledì 8 gennaio 2025, si conclude su Rai1 la miniserie evento “Leopardi - Il poeta dell’infinito”, un progetto diretto da Sergio Rubini che ha saputo trasformare la figura di Giacomo Leopardi in qualcosa di completamente nuovo e sorprendente. (Torino Cronaca)

La famiglia di Giacomo Leopardi è strettamente legata alla città di Gubbio. A fare da collante tra il celebre poeta e la città dei Ceri è la bisnonna Francesca della Branca. (Corriere dell'Umbria)

Il regista, Sergio Rubini, ha deciso di girare alcune scene tra i borghi della nostra provincia come Recanati, Macerata e Potenza Picena. Così la piccola Bianca è stata scelta per vestire i panni di Paolina Leopardi, sorella dell’immortale poeta recanatese. (il Resto del Carlino)

Giacomo Leopardi, 188 anni dopo resta il mistero sulla sua morte: cosa sappiamo

Secondo una recente ipotesi sarebbe stata questa la malattia che avrebbe causato a Giacomo Leopardi i dolori che hanno plasmato la sua opera, portandolo alla morte a 39 anni. (Fanpage.it)

In calo negli ascolti la seconda puntata della miniserie su Leopardi: -3.65 RECANATI - La fiction su Leoaprdi, con la puntata conclusiva, si conferma il programma più visto stando ai dati Auditel nel confronto con le programmazioni Mediaset e La7. (Il Cittadino di Recanati)

Ma cosa sappiamo, in concreto, di Giacomo Leopardi? Nato a Recanati (Macerata) il 29 giugno 1798, morì a Napoli il 14 giugno 1837. (il Giornale)