Stla Frame: la piattaforma Stellantis per pick-up e grandi suv

Stla Frame: la piattaforma Stellantis per pick-up e grandi suv
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AlVolante ECONOMIA

Dopo la fusione di FCA e PSA in Stellantis, il gruppo ha iniziato lo sviluppo di nuove piattaforme per auto di tutte le taglie e capaci di accogliere motori elettrici, termici o ibridi. La prima ad arrivare in produzione è stata Stla (da pronunciare “stella”) Medium, su cui sono costruite le più recenti Peugeot 3008 e 5008 ma anche la nuovissima Opel Grandland. La seconda, sempre per veicoli costruiti con la tecnologia automobilistica della scocca portante ma di taglia più grande, è la Stla Large: fra le prime auto a sfruttarla ci sono la Dodge Charger e le Jeep Recon e Wagoneer, ma verrà usata anche dalle prossime Alfa Romeo Giulia e Stelvio. (AlVolante)

La notizia riportata su altre testate

Questa, che in ordine cronologico è la terza, diventa multi-energia ed è essenzialmente destinata a futuri pick-up e suv full-size con struttura a telaio (Body on Chassis), che utilizzeranno motori termici, ibridi ed elettrici in un mix di tecnologie che spazia dall’alimentazione con i tradizionali combustibili all’idrogeno con celle a combustibile (che danno energia a motori elettrici) e, fino, ovviamente, alle batterie a ioni di litio. (Il Sole 24 ORE)

I pick-up elettrici Ram arriveranno non più entro fine anno ma solo nella prima metà del 2025. (Milano Finanza)

Stellantis presenta Stla Frame, una delle quattro piattaforme elettriche globali al centro del piano “Dare Forward 2030”, il piano strategico di Stellantis. I veicoli Ram e Jeep saranno i primi a utilizzarla. (La Stampa)

Stellantis, Tavares: “Gli incentivi aiutano i clienti, non i produttori”

Il ceo: «La nostra missione è offrire mobilita pulita, sicura e conveniente». L'idea della società è di diversificare il proprio parco automobili per far fronte al possibile calo di richieste di vetture elettriche qualora il neo-presidente togliesse gli incentivi per l'acquisto negli Usa. (Lettera43)

Tavares ha parlato del futuro dei modelli Jeep e Ram nel presentare la nuova piattaforma Stla Frame, progettata appositamente per i pick-up full-size, i veicoli commerciali leggeri e i SUV di Stellantis (Torino Cronaca)

E il manager portoghese ribadisce “che la sfida principale è l’accessibilità e… Una piattaforma multienergia, ma il tema della transizione verso l’elettrico rimane centrale. (la Repubblica)