Il concordato cambia ancora. Stop ai forfettari, due mesi in più per aderire al patto con il Fisco

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

ROMA – Il concordato preventivo biennale cambia ancora. Novità in arrivo, dunque, per il patto tra le partite Iva e il Fisco che congela le tasse e i controlli per due anni con l’obiettivo di favorire l’emersione di redditi nascosti. Tra le modifiche introdotte da un decreto legislativo del Mef, all’esame del Consiglio dei ministri di oggi pomeriggio, c’è lo stop ai forfettari: non potranno più a… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Possibile adesione al concordato anche per i professionisti associati o soci di società tra professionisti ma soltanto nel caso in cui i detti soggetti collettivi abbiano anch’essi aderito alla proposta per gli stessi periodi d’imposta. (Italia Oggi)

Nel corso della riunione del Consiglio dei Ministri tenutasi nel pomeriggio di ieri è stato presentato uno schema di DLgs. 108/2024) dovrà ora essere presentato alle Commissioni competenti di Camera e Senato, per l’acquisizione dei relativi pareri. (Eutekne.info)

La proroga non c’è: a… Addio al concordato preventivo per i forfettari. (la Repubblica)

Tod’s potenzia il suo progetto di digital product passport (DPP con la collezione di mocassini personalizzabili My Gommino, supportata da Aura Blockchain Consortium e Temera. (Il Giornale d'Italia)

La principale novità del decreto correttivo atteso in consiglio dei ministri alle 15 è che il viceministro con delega al fisco Maurizio Leo prende atto del totale flop dell’operazione per le partite Iva in regime forfettario, cioè quelle che applicano la flat tax: solo poco più di 100mila hanno detto sì alla proposta dell’Agenzia delle Entrate sul reddito da dichiarare e le tasse da pagare, proposta che nel loro caso valeva solo per un anno. (Il Fatto Quotidiano)

I conferimenti bloccano il concordato preventivo biennale solo se hanno ad oggetto aziende o rami d’azienda. Stop al Cpb anche per i lavoratori autonomi che partecipano ad un’associazione professionale o a una Stp (o viceversa) se l’opzione non è stata esercitata o non viene mantenuta da tutti i soggetti convolti. (NT+ Fisco)