Trasporti, Rixi: "Martedì tavolo con sindacati e aziende per contratto e risorse strutturali"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Trasporti, Rixi: "Martedì tavolo con sindacati e aziende per contratto e risorse strutturali" 08 novembre 2024 "Abbiamo confermato che martedì convocheremo, con anche la parte datoriale e il ministero del Lavoro e quello delle Finanze, un tavolo per affrontare il tema del rinnovo del contratto nazionale e sui temi relativi strutturalmente alla gestione del trasporto pubblico locale: quindi non solo sulla finanziaria ma anche in prospettiva", lo ha detto il viceministro dei Trasporti Edoardo Rixi, a margine dell'incontro con le sigle sindacali ricevute a Porta Pia a seguito dello sciopero e della manifestazione a esso collegata dei lavoratori del trasporto pubblico locale. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altre testate
Numerosi disagi Code di auto lungo tutto il ponte della Libertà a partire dalle 7 di mattina e numerosi disagi per i mancati collegamenti tra la terraferma e la città storica. Trasporto acqueo pressocchè inesistente, ben il 95% del personale Actv ha aderito allo sciopero di 24 ore (chiamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna) iniziato a mezzanotte di giovedì 7 novembre. (ilgazzettino.it)
Rixi ha proposto ai rappresentanti presenti un ulteriore momento di confronto, allargato ad aziende datoriali ed enti locali, che è stato fissato per martedì 12 novembre alle ore 18. L’incontro avrà l’obiettivo di analizzare le questioni più urgenti, promuovendo un dialogo costruttivo tra le parti per individuare soluzioni condivise e migliorare la gestione delle attuali criticità del settore. (Finanza Repubblica)
Sciopero trasporti, Landini: "Chiediamo nuovo contratto e politiche di investimento diverse" 08 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
L’incontro, che si terrà domani 8 novembre nell’auditorium del complesso interparrocchiale San Benedetto con inizio alle ore 18.30, infatti, è il primo dei tre incontri previsti. (Corriere di Lamezia)
Un venerdì nero per i pendolari che si muovono in bus, tram e metro. A rendere difficile la vita per i viaggiatori è lo sciopero nazionale di 24 ore indetto dai sindacati, con tanto di manifestazione a Roma davanti al ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. (il Giornale)
Nella giornata di venerdì 8 novembre gli addetti del trasporto pubblico locale scioperano per l’intera giornata in tutto il Paese, senza fasce di garanzia, o, meglio, garantendo solo il 30% del servizio in fasce orarie che di solito sono assicurate al 100% (con parziali variazioni azienda per azienda, le corse garantite al 30% sul territorio provinciale si sono concentrate in particolare tra le 6.15 e le 9.15 del mattino e nel primo pomeriggio dalle 12.30 alle 15.30). (L'Eco di Bergamo)