Preoccupante sottofinanziamento sanità, Regioni chiedono più risorse al Governo

Preoccupante sottofinanziamento sanità, Regioni chiedono più risorse al Governo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nurse24 SALUTE

La Sanità italiana è in affanno e sottofinanziata in maniera preoccupante, risulta la meno sostenuta in Europa. Servono più fondi e occorre portare i finanziamenti a livello dei Paesi Ue . Così gli assessori alla Salute di tutte le Regioni all'unanimità - anche quelle governate dalla destra come Lombardia, Veneto e Piemonte - in una lettera inviata ai ministri Giorgetti e Schillaci da parte del coordinatore della commissione salute della Conferenza delle Regioni, l'assessore emiliano-romagnolo Raffaele Donini, in cui si chiede un incontro urgente per affrontare una serie di preoccupanti questioni. (Nurse24)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo quanto si apprende, si procederà a tagli lineari per i ministeri che, però, ciascun titolare di dicastero potrà gestire in modo flessibile. L'obiettivo resta confermato rispetto alle indiscrezioni della vigilia: recuperare 3 miliardi cui se ne aggiungerebbe un altro dai residui passivi. (il Giornale)

“Finalmente tutte le regioni italiane, comprese quelle di centrodestra, chiedono al governo di aumentare i finanziamenti per la sanità. (Corriere Salentino)

(Adnkronos) – Si torna finalmente a parlare del Piano pandemico 2024-2028. (CremonaOggi)

Manovra, Schillaci: sicuro di incremento fondi rispetto al previsto

Lo ha precisato, commentando le ipotesi sulle cifre, il ministro della Salute Orazio Schillaci a margine dell'evento Welfare, Italia di Unipol in collaborazione con The European House-Ambrosetti. (Alto Adige)

Le Regioni si sono stufate dell’inerzia del governo sulla sanità e ora presentano il conto in vista della nuova legge di bilancio. Le richieste sono contenute in una lettera firmata dal responsabile della commissione salute delle Regioni, l’emiliano Raffaele Donini (il manifesto)

Non so dettagliare quanto ci sarà, cominceremo stasera alle 20, ci sarà sicuramente un incremento dei fondi rispetto a quello che era previsto”. Tra tanti problemi che ha creato la pandemia l’unica cosa buona che ha fatto, qui come altrove, è stata riportarla al centro del discorso politico. (Agenzia askanews)