Cosa hanno deciso i leader del G7 sulla guerra in Medio Oriente

Cosa hanno deciso i leader del G7 sulla guerra in Medio Oriente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it ESTERI

Dopo la conferenza telefonica convocato da Giorgia Meloni nei giorni scorsi, nella notte di ieri è arrivata la dichiarazione dei leader del G7 sullo scontro che vede coinvolti Israele, Iran e Libano, e in generale sulle tensioni e violenze nel Medio Oriente: condanna all'Iran, richiesta a "tutti gli attori" di tutelare i civili, e rafforzamento della missione Unifil (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri media

Anche se cerchiamo di riempire la vita dei nostri figli e nipotini di fate e sirenette, di unicorni e magie quando arriva le sirena vera, quel sibilo che ti lacera il cervello, gli occhi stralunati di mamma e papà cercano di essere più dolci possibili ma mentre prendono in braccio i propri piccoli e corrono al mamad - il bunker, il rifugio – o alla stanza blindata, tutte le paure affiorano senza … (la Repubblica)

Sono minacce a distanza, quelle tra Israele e l’Iran dopo l’attacco missilistico di Teheran di martedì scorso, con Israele che dichiara di essere in procinto di preparare una risposta “severa”. Roberta Barbi – Città del Vaticano Una “guerra dura contro l’asse del male”: così il premier israeliano Benjamin Netanyahu definisce l’escalation in atto in Medio Oriente (Vatican News - Italiano)

Israele ordina l’evacuazione di Nabatieh, la città più grande del Libano meridionale. L’agenzia ufficiale iraniana: “Il presidente Pezeshkian ha incontrato il n.2 di Hamas in Qatar”. (Il Fatto Quotidiano)

Israele, attacco al nucleare dell'Iran? Perché è possibile e perché è improbabile

Dopo l'attacco iraniano a Israele dell'1 ottobre, il rischio di un'escalation sembra essere sempre più vicino. A seguito dell'offensiva di Teheran, che ha lanciato 180 missili balistici vicino alla capitale Tel Aviv “in risposta alle uccisioni di Ismail Haniyeh, Hassan Nasrallah e Abbas Nilforoushan", il presidente israeliano Netanyahu ha minacciato l'Iran dichiarando che “pagherà le conseguenze” per aver “commesso un grosso errore”. (Sky Tg24 )

“Già allora Netanyahu diceva già che se l’Iran avesse avuto armi nucleari, l’avrebbe attaccato” ricorda l’ex presidente socialista tornato al centro dei giochi politici. Holl… (la Repubblica)

La risposta dello Stato ebraico ci sarà, ha assicurato il premier Benjamin Netanyahu, che ha tuonato: "L'Iran ha commesso un grosso errore e pagherà per questo", mentre il portavoce delle Idf, Daniel Hagari, ha assicurato che "agiremo nel momento e nel luogo che sceglieremo". (Adnkronos)