Gli arsenali di Iran e Israele a confronto, dai missili balistici alle armi nucleari

Gli arsenali di Iran e Israele a confronto, dai missili balistici alle armi nucleari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Sky Tg24 ESTERI

Introduzione Dopo l'attacco iraniano a Israele dell'1 ottobre, il rischio di un'escalation sembra essere sempre più vicino. A seguito dell'offensiva di Teheran, che ha lanciato 180 missili balistici vicino alla capitale Tel Aviv “in risposta alle uccisioni di Ismail Haniyeh, Hassan Nasrallah e Abbas Nilforoushan", il presidente israeliano Netanyahu ha minacciato l'Iran dichiarando che “pagherà le conseguenze” per aver “commesso un grosso errore”. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

Anche se cerchiamo di riempire la vita dei nostri figli e nipotini di fate e sirenette, di unicorni e magie quando arriva le sirena vera, quel sibilo che ti lacera il cervello, gli occhi stralunati di mamma e papà cercano di essere più dolci possibili ma mentre prendono in braccio i propri piccoli e corrono al mamad - il bunker, il rifugio – o alla stanza blindata, tutte le paure affiorano senza … (la Repubblica)

Roberta Barbi – Città del Vaticano Una “guerra dura contro l’asse del male”: così il premier israeliano Benjamin Netanyahu definisce l’escalation in atto in Medio Oriente. Sono minacce a distanza, quelle tra Israele e l’Iran dopo l’attacco missilistico di Teheran di martedì scorso, con Israele che dichiara di essere in procinto di preparare una risposta “severa”. (Vatican News - Italiano)

L'esercito libanese per la prima volta da un anno ha risposto al fuoco israeliano e lo ha dichiarato apertamente, in una giornata in cui Israele ha continuato a bombardare il centro di Beirut, attaccato il quartier generale dell'intelligence di Hezbollah e ordinato ai civili libanesi di evacuare 25 località nel sud del Libano. (il Giornale)

Cosa hanno deciso i leader del G7 sulla guerra in Medio Oriente

La risposta dello Stato ebraico ci sarà, ha assicurato il premier Benjamin Netanyahu, che ha tuonato: "L'Iran ha commesso un grosso errore e pagherà per questo", mentre il portavoce delle Idf, Daniel Hagari, ha assicurato che "agiremo nel momento e nel luogo che sceglieremo". (Adnkronos)

Israele ordina l’evacuazione di Nabatieh, la città più grande del Libano meridionale. Media iraniani: “Domani i funerali di Hassan Nasrallah”. (Il Fatto Quotidiano)

Dopo la conferenza telefonica convocato da Giorgia Meloni nei giorni scorsi, nella notte di ieri è arrivata la dichiarazione dei leader del G7 sullo scontro che vede coinvolti Israele, Iran e Libano, e in generale sulle tensioni e violenze nel Medio Oriente: condanna all'Iran, richiesta a "tutti gli attori" di tutelare i civili, e rafforzamento della missione Unifil. (Fanpage.it)