Videochiamata con il sindaco di Kiev ma non è lui: ingannati tre sindaci di capitali europee

Today.it ESTERI

Poco dopo, l'ufficio stampa del comune di Vienna ha rilasciato una dichiarazione secondo cui Ludwig sembrava essere stato vittima di un "grave caso di criminalità informatica".

L'intelligenza artificiale ha fatto evidenti progressi e l'uso del deep fake per fabbricare notizie false può essere sempre più rilevante.

Cos'è il deep fake e come funziona. I deepfake utilizzano l'intelligenza artificiale per imparare a ricreare il volto e la voce di una persona nei minimi particolari. (Today.it)

Su altre testate

Roma, 26 giu – Il sindaco di Kiev era in videoconferenza. Il “sindaco” aveva prima chiesto della situazione a Berlino concentrandosi su quella dei rifugiati ucraini. (Il Primato Nazionale)

Il comune di Berlino ha quindi tempestivamente contattato l’ambasciata ucraina, ottenendo conferma che quello in videochiamata non fosse il vero sindaco di Kiev Insomma, si sono accorti che – al di là delle apparenze – quello in videochiamata non poteva essere il vero sindaco di Kiev. (Lega Nerd)

La conversazione con il sindaco tedesco è durata circa un quarto d’ora, prima di essere terminata poi dallo staff di sicurezza. A tradire il finto Klitschko l'utilizzo di un traduttore. Venerdì è toccato ai sindaci di Berlino (Franziska Giffey) e Madrid (José Luis Martínez-Almeida). (DDay.it)

Il sindaco di Vienna, invece, c’era cascato in pieno e aveva continuato a conversare con il sedicente Klitschko fino al momento del congedo. Il problema è che la persona con cui aveva parlato il sindaco di Vienna non era il collega Klitschko, ma un falso Klitschko, in tutto e per tutto uguale al sindaco di Kiew. (Austria vicina)

Finora i sindaci si sono detti tutti sicuri di essere stati ingannati da un deepfake, definendo questa tecnologia come un’arma di guerriglia moderna Una richiesta che Giffey ha trovato molto strana, considerando che Klitschko, quando era un pugile, ha vissuto per tanti anni ad Amburgo e parla fluentemente il tedesco. (Rivista Studio)

In realtà, nel corso degli anni, qualche sentenza più attenta all’importanza delle componenti tecnologiche di un indagine pure c’è stata. Così, Amazon rivoluziona il mondo della contrattualistica a distanza utilizzando (brillantemente) la carta di credito come sostituto di quella di identità. (la Repubblica)