UDU Palermo: "La falsa abolizione del numero chiuso non risolve i problemi della formazione medica"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
/03/2025 02:00:00 L'UDU Palermo critica duramente la nuova riforma del numero chiuso a Medicina, definendola una "presa in giro" che non elimina le barriere di accesso ma le sposta al secondo semestre, con criteri poco chiari e selettivi. Secondo il sindacato studentesco, il vero problema rimane la mancanza di investimenti in spazi, laboratori e personale. Senza adeguati finanziamenti, l'aumento degli iscritti rischia solo di peggiorare la qualità della didattica. (Tp24)
Su altri media
Riforma accesso a medicina. FVM: “Tema cruciale, limitante discutere esclusivamente dei test d'ingresso” (Quotidiano Sanità)
A pochi giorni dal sì definitivo alla riforma sull’accesso alla facoltà di Medicina (avvenuto l’11 marzo 2025), sono tanti i pareri contrastanti e le critiche piovute. Content Writer laureata in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, vivo tra l'Italia e la Spagna. (Virgilio Sapere)
I risultati ottenuti determineranno una graduatoria nazionale: solo chi raggiungerà i punteggi più alti potrà accedere al secondo, mentre gli altri avranno la possibilità di ripetere il primo semestre una sola volta. (Numero Chiuso)
Facoltà di medicina senza test d'ingresso: rivoluzione necessaria o illusione? - SmartPress24.it Dicono di noi → (.:Anaao - Assomed:.)
A partire dall'anno accademico 2025-2026, l'accesso al corso di laurea in Medicina e Chirurgia subirà una significativa trasformazione. Durante questo periodo, gli studenti seguiranno corsi specifici e sosterranno esami; l'ammissione al secondo semestre sarà determinata dai risultati ottenuti in queste prove e dalla posizione in una graduatoria basata sui crediti acquisiti. (Doctor33 )
Riforma accesso a Medicina 2025 e il semestre di 3 mesi (Studenti.it)