Space X, Mantovano: “Tweet Musk? Fa fede comunicato Chigi”

Space X, Mantovano: “Tweet Musk? Fa fede comunicato Chigi”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Space X, Mantovano: “Tweet Musk? Fa fede comunicato Chigi” 06 gennaio 2025 Il sottosegretario di Stato Alfredo Mantovano, uscendo dal Copasir dove ha aggiornato i membri presenti sul caso di Cecilia Sala ha ribadito di non poter parlare del contenuto della riunione: "Io sono in silenzio stampa già ordinariamente, figuriamoci in questo caso". Mantovano ha quindi commentato le indiscrezioni di stampa su un ipotetico accordo tra governo italiano ed Elon Musk in merito ai servizi di Starlink: “E' già uscito un comunicato”. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Il piano, che secondo Bloomberg ha un valore di circa 1,6 miliardi di dollari, mira a fornire una gamma completa di servizi di telecomunicazione avanzati, inclusi sistemi di crittografia di alto livello per le comunicazioni governative e l'implementazione di servizi satellitari direct-to-cell per gestire situazioni di emergenza come attacchi terroristici o disastri naturali. (DDay.it)

A far discutere nelle ultime ore è la notizia di un possibile accordo - smentito da Palazzo Chigi - con Space X, di proprietà di Elon Musk, per la fornitura dei servizi satellitari Starlink in Italia. (Fanpage.it)

Il Pd che sbraiata per un accordo che non c'è stato tra il nostro Paese e Elon Musk per fare entrare in Italia i sistemi di sicurezza di Starlink è stato immediatamente smentito da Palazzo Chgi. Tanto rumore per nulla. (Liberoquotidiano.it)

Starlink, le domande e risposte di Andrea Stroppa, referente italiano di Musk: “Sicura ed economica”

Vola sul listino Stmicroelectronics, ma in generale i mercati sono tonici e proiettati al rialzo. Il Ftse-Mib chiude con un guadagno non lontano dal 2%, confermato dall’Eurostoxx50 in netto allungo, anche grazie all’assist di Wall street che si rafforza (Dow Jones +0,73% dopo qualche ora di negoziazione). (Milano Finanza)

E ora la questione sta esplodendo, come era facile immaginare, anche a livello politico per una serie di motivi: La cifra in questione: 1,5 miliardi di euro Il settore strategico delle comunicazioni e della sicurezza interessato dall’affare La “controversa” figura di Musk Il potere che sta accumulando a livello planetario in settori strategici La sua vicinanza a Trump (che Meloni ha incontrato nelle scorse ore) L’opportunità di “consegnare” a una società americana (e non italiana o europea) queste attività strategiche Il contratto con Spacex-Starlink L'Italia è in discussioni avanzate con la Space X di Elon Musk per un contratto di 5 anni che prevede la fornitura al governo di servizi di telecomunicazione sicuri, un'operazione dal valore di 1,5 miliardi di euro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A tentare di placare gli animi c’è Andrea Stroppa, referente del miliardario in Italia, che ha pubblicato su X quello che definisce un “vademecum nei giorni di miseria per giornalisti non faziosi”, così da fugare i dubbi sul sistema Starlink (QUOTIDIANO NAZIONALE)