Fra Guccini e Jovanotti un litigio senza "gloria": polemica per la canzone di "Tozzi"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Luca Beatrice 22 dicembre 2024 Sembra di essere tornati agli anni ’70, quando imperava la divisione tra cultura alta e intrattenimento pop, quando o eri cantautore o andavi a Sanremo, o facevi pensare o ti piaceva ballare. I famigerati e da questo punto di vista mai rimpianti anni ’70, quelli della rubrica sui Quaderni rossi, “i libri da leggere e quelli da non leggere”. Nella musica leggera tale distinzione non ha mai retto, nemmeno per la canzonetta impegnata verniciata qua e là di rosso. (Liberoquotidiano.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Improvviso botta e risposta a distanza fra Lorenzo Jovanotti e Francesco Guccini. L’84enne artista di Modena ha replicato, parlando al programma Timeline della Rai, alle parole di Cherubini che aveva paragonato la sua La locomotiva a Gloria, brano immortale di Umberto Tozzi. (Lettera43)
Tutto è iniziato con l’intervista al “Corriere della Sera” dello scorso 26 novembre dove, rispondendo alla domanda di Aldo Cazzullo sui cantautori, Jovanotti aveva sottolineato di non essere convinto della distinzione fra cultura alta e bassa, aggiungendo che «Gloria di Umberto Tozzi non ha nulla da invidiare alla Locomotiva di Guccini» e di preferire «Dalla e Battiato, proprio perché sono molto pop (Corriere della Sera)
Perché, insomma, noi immaginiamo che Jovanotti di essere coinvolto in un dissing addirittura da Francesco Guccini, manco fossero due rapper della “old school”, nemmeno lui avrebbe potuto prevederlo. Chissà se in queste ore Lorenzo Cherubini si è ritrovato a canticchiare tra sé e sé «ma se io avessi previsto tutto questo... (La Stampa)
“Gloria” di Umberto Tozzi non ha nulla da invidiare alla “Locomotiva” di Guccini». «Non mi convince la distinzione tra cultura alta e cultura bassa. (Corriere della Sera)
"No, non sono d’accordo con Jovanotti" ha risposto il cantautore nella puntata di ’Timeline’, in onda domani alle 14.30 su Rai3. "Il brano di Tozzi è una canzone che si ascolta volentieri, ma dietro non c’è una storia o qualcosa che si chiama cultura". (il Resto del Carlino)
Un inatteso e curioso "scontro" tra pezzi da novanta della musica: Francesco Guccini contro Jovanotti. Jovanotti, per inciso, recentemente a Belve di Francesca Fagnani su Rai 2 ha anche accostato Mozart e Tony Effe. (Liberoquotidiano.it)