Guccini a Jovanotti: “’Gloria’ non è come la mia ‘Locomotiva’”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– “No, non sono d'accordo con Jovanotti”, risponde così Francesco Guccini alla domanda di Marco Carrara a 'Timeline', in onda domenica 22 dicembre alle 14,30 su Rai3, che gli chiede un commento alle affermazioni di Lorenzo Jovanotti in una intervista di qualche giorno fa sul Corriere della Sera secondo il quale il brano 'Gloria' di Umberto Tozzi non ha nulla da invidiare alla 'Locomotiva'. "’La Locomotiva’ – sostiene Guccini – è una canzone di andamento popolare, quindi potrebbe facilmente essere presa come canzone popolare, quindi è una canzone semplice. (il Resto del Carlino)
Su altre fonti
Tutto è iniziato con l’intervista al “Corriere della Sera” dello scorso 26 novembre dove, rispondendo alla domanda di Aldo Cazzullo sui cantautori, Jovanotti aveva sottolineato di non essere convinto della distinzione fra cultura alta e bassa, aggiungendo che «Gloria di Umberto Tozzi non ha nulla da invidiare alla Locomotiva di Guccini» e di preferire «Dalla e Battiato, proprio perché sono molto pop. (Corriere della Sera)
Improvviso botta e risposta a distanza fra Lorenzo Jovanotti e Francesco Guccini. L’84enne artista di Modena ha replicato, parlando al programma Timeline della Rai, alle parole di Cherubini che aveva paragonato la sua La locomotiva a Gloria, brano immortale di Umberto Tozzi (Lettera43)
Un inatteso e curioso "scontro" tra pezzi da novanta della musica: Francesco Guccini contro Jovanotti. Jovanotti, per inciso, recentemente a Belve di Francesca Fagnani su Rai 2 ha anche accostato Mozart e Tony Effe. (Liberoquotidiano.it)
Così Francesco Guccini ha risposto, a distanza, a quel che aveva detto Jovanotti, secondo cui “Gloria” di Umberto Tozzi non avrebbe nulla da invidiare a “La locomotiva”. Al paragone con “Gloria” di Tozzi e all’autore del paragone. (La Repubblica)
Lorenzo Jovanotti è attualmente impegnato nel consueto tour promozionale per il suo nuovo album Il Corpo Umano, di cui sono già noti un singolo, Montecristo, e la copertina. Consapevole di attirare l’attenzione dei media, ha fatto paragoni tra artisti molto diversi, generando discussioni. (SentireAscoltare)
La stoccata di Francesco Guccini: “Calcutta e Cremonini? Ho sentito parlare di Mannarino” L’intervista completa andrà in onda nella prossima puntata di “Timeline”, prevista domenica 22 dicembre alle 14.30 su Rai 3. (Fanpage.it)