“Gloria” come “La locomotiva”? Guccini non perdona Jovanotti: “Dietro le mie canzoni c’è un lavoro intellettuale”

“Gloria” come “La locomotiva”? Guccini non perdona Jovanotti: “Dietro le mie canzoni c’è un lavoro intellettuale”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Chissà se in queste ore Lorenzo Cherubini si è ritrovato a canticchiare tra sé e sé «ma se io avessi previsto tutto questo...». Perché, insomma, noi immaginiamo che Jovanotti di essere coinvolto in un dissing addirittura da Francesco Guccini, manco fossero due rapper della “old school”, nemmeno lui avrebbe potuto prevederlo. Per carità, un dissing senza insulti ed elegante, qua nessuno è la “bitch” di nessuno, ma tant’è. (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

«Non mi convince la distinzione tra cultura alta e cultura bassa. “Gloria” di Umberto Tozzi non ha nulla da invidiare alla “Locomotiva” di Guccini». (Corriere della Sera)

Il cantautore ha risposto all’accostamento fatto da Cherubini tra il suo brano e quello di Tozzi: «La mia canzone ha una storia, un lavoro intellettuale. Senza voler dividere tra serie A e serie B, sono ascolti diversi». (Lettera43)

Nuove anticipazioni dall'intervista che Francesco Guccini ha rilasciato a Timeline, il programma di Rai3 condotto da Marco Carrara, in onda domenica 22 dicembre alle ore 14.30. (Fanpage.it)

Guccini replica a Jovanotti: “Gloria non è come la Locomotiva, la mia canzone dietro ha una storia”

Chi l'avrebbe mai immaginato un parallelo tra Umberto Tozzi Francesco Guccini , in una triangolazione che include anche Jovanotti . Così, dopo le affermazioni di Lorenzo Jovanotti secondo il quale il brano "Gloria" di Umberto Tozzi non avrebbe "nulla da invidiare" alla "Locomotiva" di Guccini, il Maestrone si è sentito di dover puntualizzare: "No, non sono d'accordo". (Onda Rock)

– “No, non sono d'accordo con Jovanotti”, risponde così Francesco Guccini alla domanda di Marco Carrara a 'Timeline', in onda domenica 22 dicembre alle 14,30 su Rai3, che gli chiede un commento alle affermazioni di Lorenzo Jovanotti in una intervista di qualche giorno fa sul Corriere della Sera secondo il quale il brano 'Gloria' di Umberto Tozzi non ha nulla da invidiare alla 'Locomotiva'. (il Resto del Carlino)

Così Francesco Guccini ha risposto, a distanza, a quel che aveva detto Jovanotti, secondo cui “Gloria” di Umberto Tozzi non avrebbe nulla da invidiare a “La locomotiva”. Qui la domanda era sul suo giudizio cri… (La Repubblica)