Francesco Guccini risponde a Jovanotti: «La mia "Locomotiva" non è come "Gloria" di Umberto Tozzi, la mia è una canzone semplice, ma dietro c'è storia e c'è cultura»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tutto è iniziato con l’intervista al “Corriere della Sera” dello scorso 26 novembre dove, rispondendo alla domanda di Aldo Cazzullo sui cantautori, Jovanotti aveva sottolineato di non essere convinto della distinzione fra cultura alta e bassa, aggiungendo che «Gloria di Umberto Tozzi non ha nulla da invidiare alla Locomotiva di Guccini» e di preferire «Dalla e Battiato, proprio perché sono molto pop. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre testate
Luca Beatrice 22 dicembre 2024 (Liberoquotidiano.it)
Chi l'avrebbe mai immaginato un parallelo tra Umberto Tozzi Francesco Guccini , in una triangolazione che include anche Jovanotti . Così, dopo le affermazioni di Lorenzo Jovanotti secondo il quale il brano "Gloria" di Umberto Tozzi non avrebbe "nulla da invidiare" alla "Locomotiva" di Guccini, il Maestrone si è sentito di dover puntualizzare: "No, non sono d'accordo". (Onda Rock)
Nuove anticipazioni dall'intervista che Francesco Guccini ha rilasciato a Timeline, il programma di Rai3 condotto da Marco Carrara, in onda domenica 22 dicembre alle ore 14.30. (Fanpage.it)
Lorenzo Jovanotti è attualmente impegnato nel consueto tour promozionale per il suo nuovo album Il Corpo Umano, di cui sono già noti un singolo, Montecristo, e la copertina. Consapevole di attirare l’attenzione dei media, ha fatto paragoni tra artisti molto diversi, generando discussioni. (SentireAscoltare)
Improvviso botta e risposta a distanza fra Lorenzo Jovanotti e Francesco Guccini. L’84enne artista di Modena ha replicato, parlando al programma Timeline della Rai, alle parole di Cherubini che aveva paragonato la sua La locomotiva a Gloria, brano immortale di Umberto Tozzi (Lettera43)
Jovanotti, per inciso, recentemente a Belve di Francesca Fagnani su Rai 2 ha anche accostato Mozart e Tony Effe. Ad aprire il caso è stato il secondo, il quale in una recente intervista al Corriere della Sera, aveva di fatto paragonato La locomotiva, iconico brano del cantautore di Modena, a Gloria, cavallo di battaglia di Umberto Tozzi (Liberoquotidiano.it)