Ue: Macron e Tusk studiano una forza di pace per creare un’Ucraina “a prova di Trump”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Macron e Tusk promotori di una missione di pace di almeno 40 mila uomini in Ucraina. In Germania l’idea è giudicata con molta prudenza. Ecco i piani e le intenzioni allo studio in vista dell’imminente ritorno di Trump alla guida degli Stati Uniti La prudenza è d’obbligo in questi casi. Del resto, solo qualche mese fa, quando il presidente francese Emmanuel Macron aveva proposto l’invio in Ucraina di istruttori militari, per tutta risposta era stato sommerso da un coro di disapprovazione da parte di molti Paesi europei, Germania in testa. (FIRSTonline)
La notizia riportata su altri media
Varsavia, 12 dic. - "L'Europa, oggi, non si muove al ritmo giusto e ha un'ambizione insufficiente. E quindi, la nostra responsabilità sarà, insieme, di dare questo impulso e di avere un calendario molto serrato, e di alimentare il volontarismo della Commissione per esserne al centro". (Il Sole 24 ORE)
L'incontro sarà l'occasione per discutere del dispiegamento di una forza di pace dopo la conclusione del conflitto. E' il tema che il presidente francese Emmanuel Macron affronterà oggi a Varsavia con il premier polacco Donald Tusk (Adnkronos)
Vi ricordate quando il presidente francese Emmanuel Macron aveva detto di non escludere l’invio di soldati europei, nello specifico francesi, in Ucraina? Era maggio scorso, pochi mesi fa, ma è passata un’era geologica politica: prima delle elezioni europee che avrebbero visto proprio Macron come grande sconfitto, con l’inizio della crisi politica permanente della Francia; era prima delle presidenziali americane con Donald Trump, e prima che l’esercito ucraino invadesse la Russia e occupasse la regione di Kursk, e prima che la Corea del Nord mandasse 11 mila soldati a sostenere le truppe russe. (Start Magazine)
Emmanuel Macron in visita a Varsavia per parlare di Ucraina 12 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Un contingente di soldati europei per garantire il rispetto del cessate il fuoco tra Russia e Ucraina. È la proposta di cui stanno discutendo in queste ore i governi occidentali, caldeggiata a quanto risulta dall’Amministrazione Usa entrante. (Open)
Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in un colloquio con i cronisti dopo il 20esimo vertice 5-5 dei ministri della Difesa a Madrid, rispetto alla possibilità di dispiegare forze di peacekeeping in Ucraina, tema che è stato discusso nell'incontro odierno a Varsavia tra il presidente francese Macron e il premier polacco Tusk (Tuttosport)