Ucraina-Russia, soldati europei in campo per la pace: lo scenario

Ucraina-Russia, soldati europei in campo per la pace: lo scenario
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CremonaOggi ESTERI

(Adnkronos) – Inviare soldati in Ucraina dopo la fine della guerra con la Russia. E’ il tema che il presidente francese Emmanuel Macron affronterà oggi a Varsavia con il premier polacco Donald Tusk. L’incontro sarà l’occasione per discutere del dispiegamento di una forza di pace dopo la conclusione del conflitto. L’argomento è sul tavolo, come riferiscono a Politico un diplomatico dell’Unione Europea e un funzionario francese. (CremonaOggi)

La notizia riportata su altri media

Varsavia, 12 dic. - Visita a Varsavia per il presidente francese Emmanuel Macron, che incontra (nelle immagini) il premier polacco Donald Tusk e vedrà anche il presidente Andrej Duda. Macron e Tusk discuteranno il rafforzamento del sostegno all'Ucraina e i possibili negoziati di pace, nelle settimane precedenti al ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca. (Il Sole 24 ORE)

"Io spero di parlare di pace, di peacekeeping il prima possibile in Ucraina, ma anche a Gaza e in Libano. Noi siamo disponibili a svolgere questo ruolo, che è un ruolo nel quale ci siamo sempre distinti come nazione". (Tuttosport)

L’Ucraina «rifiuta ogni trattativa», perciò la Russia continuerà l’operazione militare speciale «fino alla sua fine vittoriosa». Una risposta in linea con le tensioni che precedono i possibili negoziati, che il premier polacco Donald Tusk considera ormai imminenti: le trattative «potrebbero iniziare nell'inverno di quest'anno», ha detto Tusk, in attesa che la Polonia assuma da gennaio la presidenza di turno dell'Ue. (Corriere della Sera)

Ucraina-Russia, il piano di Macron: soldati Ue per la pace

Macron: Ue non si muove al ritmo giusto e ha poca ambizione 12 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Era maggio scorso, pochi mesi fa, ma è passata un’era geologica politica: prima delle elezioni europee che avrebbero visto proprio Macron come grande sconfitto, con l’inizio della crisi politica permanente della Francia; era prima delle presidenziali americane con Donald Trump, e prima che l’esercito ucraino invadesse la Russia e occupasse la regione di Kursk, e prima che la Corea del Nord mandasse 11 mila soldati a sostenere le truppe russe. (Start Magazine)

L'argomento è sul tavolo, come riferiscono a Politico un diplomatico dell'Unione Europea e un funzionario francese. E' il tema che il presidente francese Emmanuel Macron affronterà oggi a Varsavia con il premier polacco Donald Tusk (Adnkronos)