Le Filippine conquistano il mondo del tennis: la miracolosa corsa di Alexandra Eala a Miami
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il circuito WTA ha un nuovo volto che sta facendo scalpore: Alexandra Eala. La diciannovenne, attualmente al 140° posto della classifica mondiale, si è fatta notare a Miami. La sua sorprendente vittoria sulla vincitrice in carica degli Australian Open Madison Keys l'ha portata sul grande palcoscenico, e la sua vittoria in due set su Iga Swiatek di mercoledì passerà alla storia di Miami come una delle più grandi vittorie. (Diretta)
Su altre fonti
Non avrebbe mai potuto immaginare che, due anni più tardi, avrebbe sfidato e sconfitto la tennista polacca, numero due al mondo, per raggiungere la sua prima semifinale in un Master 1000, a Miami. E, invece, è andata proprio così: è questa la favola di Alexandra Eala, tennista filippina di 19 anni, che ha battuto Swiatek in due set (6-2, 7-5), ottenendo, così, la vittoria più importante della sua carriera, contro una ex numero uno al mondo e 5 volte campionessa Slam. (Il Fatto Quotidiano)
Non ci credeva nemmeno lei al momento del punto decisivo, eppure il sogno di Alexandra Eala prosegue. Entrata nel tabellone da n.140 del ranking con una Wild Card, Eala non ha ancora perso un set avendo liquidato 2-0 Volynets, 2-0 Ostapenko e 2-0 Madison Keys, mentre ha approfittato del ritiro della spagnola Paula Badosa prima di sfidare Swiatek ai quarti. (Eurosport IT)
Eala, 19 anni, mancina, figlia d’arte (sua madre Rosemarie ha rappresentato le Filippine nel nuoto ai Giochi del Sudest asiatico conquistando la medaglia di bronzo nei 100 dorso), numero 140 al mondo (ma già da lunedì sarà sicuramente Top 100), entrata in tabellone a Miami con una wild card, ha inaspettatamente raggiunto la semifinale poiché ha appena battuto, con modalità da blockbuster hollywoodiano e con un punteggio clamoroso (6-2, 7-5) maturato in rimonta, la numero 2 al mondo, Iga Swiatek (Vanity Fair Italia)

Ancora non ho avuto modo di fermarmi a pensarci, ma sono davvero molto contenta di questa vittoria". Continuerà a pensarci ancora per molto tempo Alexandra Eala. (Tiscali)
C'è una foto di due anni fa che la ritrae in toga da laurea con un diploma, in posa, tra Rafael Nadal e Iga Swiatek. (Sport Mediaset)
La partita è stata a senso unico fin dall’inizio, con la polacca che sembra non essere mai entrata in partita. Sconfigge in due set la n. (Sport24h)