Maltempo, aperti i bacini di laminazione. Bottacin: «Precipitazione massima di 205 mm a Valpore»

Maltempo, aperti i bacini di laminazione. Bottacin: «Precipitazione massima di 205 mm a Valpore»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
ilgazzettino.it INTERNO

Maltempo, aperti i bacini di laminazione. Nel video quelli di Isola Vicentina e Caldogno aperti nel tardo pomeriggio di oggi, 8 ottobre, alla luce della forte perturbazione che si sta abbattendo sul Nordest proprio in queste ore. L'assessore Gianpaolo Bottacin, sulla sua pagina Facebook scrive: «Appena terminata riunione con Dipartimento della Protezione Civile Nazionale. In Veneto al momento sono in funzione i bacini di laminazione di Trissino, Montebello, Isola Vicentina, Caldogno e Riese. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre fonti

Bombe d'acqua e nubifragi sul Veneto. L'allerta indica che nella giornata di martedì le precipitazioni sono in estensione e intensificazione fino a diventare estese e persistenti sulle zone montane e pedemontane con rovesci anche forti e quantitativi abbondanti o localmente molto abbondanti specie su zone Prealpine e Dolomiti meridionali, da sparse a tratti diffuse sulla pianura con probabili rovesci e temporali nel pomeriggio/sera. (ilgazzettino.it)

Dopo le 6 di mercoledì l'allerta torna arancione. Si innalza il livello di allerta sul Veneto. (iLMeteo.it)

In prevalenza potranno essere abbondanti (60-100 mm nelle 24 ore) su zone montane, pedemontane, localmente anche molto abbondanti (100-150 mm) su alcune zone Prealpine (specie centro orientali) e sulle Dolomiti meridionali. (Radio Più)

Esondato il torrente Rana, acqua in strada e nei campi. L’allerta meteo continua

Il transito di una forte perturbazione porterà ancora diffuse piogge e temporali su molte regioni italiane. Il peggioramento sarà inoltre supportato anche da forti raffiche di vento ed un alto rischio di mareggiate sulle coste più esposte. (iLMeteo.it)

Si alza da arancione a rosso il livello di allerta in Veneto per l’ondata di piogge intense e persistenti previste nel pomeriggio di oggi, martedì 8 ottobre. Ascolta l'audio ...caricamento in corso... (L'Eco Vicentino)

Ascolta l'audio ...caricamento in corso... Le immagini in video raccolte da un automobilista di passaggio mostrano come la portata d’acqua “ingrossata” dalla pioggia battente del pomeriggio di martedì abbia ampiamente già superato gli argini, con l’acqua riversarsi nel canale dai campi imbevuti di pioggia. (L'Eco Vicentino)