Ucraina, ecco il Piano di Zelensky: "Così finisce la guerra con Putin"

Ucraina, ecco il Piano di Zelensky: Così finisce la guerra con Putin
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Adnkronos ESTERI

Dall'uso illimitato di armi in territorio russo all'ingresso nella Nato la strategia del presidente ucraino per la soluzione del conflitto entro l'anno prossimo Invito ad entrare nella Nato, invio di armi senza restrizioni all'uso, deterrenza, potenziale economico strategico e prospettive post-guerra. Sono questi i 5 punti del 'Piano per la vittoria' del presidente ucraino Volodymyr Zelensky che dovrebbe portare alla risoluzione del conflitto "non più tardi del prossimo anno" e che contiene anche tre allegati segreti. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Oggi, presso il Dipartimento per le Relazioni Ecclesiastiche Esterne del Patriarcato di Mosca (Decr), si è svolto l’incontro tra il presidente del Dipartimento, il metropolita Antonij di Volokolamsk, e il presidente della Conferenza episcopale italiana, inviato speciale del Papa per la pace in Ucraina, il cardinale Matteo Maria Zuppi, e la delegazione al seguito, tra i cui membri figurava il nunzio apostolico presso la Federazione Russa, mons. (Toscanaoggi.it)

“I colloqui intercorsi hanno permesso di valutare quanto finora compiuto per il ricongiungimento familiare di minori e lo scambio di prigionieri, di feriti e delle spoglie dei caduti”. Lo riferisce la sala stampa della Santa Sede in merito alla missione del cardinale Matteo Zuppi, inviato del Santo Padre, che dal 14 al 16 ottobre è stato a Mosca per la seconda volta, accompagnato da un Officiale della Segreteria di Stato, in continuità con la missione affidatagli da Papa Francesco. (LAPRESSE)

Con lui, fra gli altri, anche il nunzio apostolico presso la Federazione russa Giovanni D’Agnello. (Romasette.it)

Ucraina - Russia in guerra, le notizie di oggi in diretta | Biden sente Zelensky: «Altri 425 milioni di aiuti». Mosca: «Indignati con l'Italia che non ha concesso i visti di ingresso per un congresso»

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha presentato alla Verkhovna Rada (parlamento monocamerale) il suo Victory Plan (piano per la vittoria) suddiviso in cinque punti. A questi si aggiungono tre postille secretate. (Limes)

Lo dice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, a margine del Consiglio Europeo a Bruxelles. Il nostro piano è rafforzare l'Ucraina, essere forti e pronti alla diplomazia. (Adnkronos)

I leader Ue e dei Paesi del Golfo sottolineano «la necessità di raggiungere, il prima possibile, una pace globale, giusta e duratura in Ucraina in linea con i principi della Carta delle Nazioni Unite». (Corriere della Sera)