Aspi, un nuovo logo per i sessant’anni dell’Autosole | Quattroruote.it

Aspi, un nuovo logo per i sessant’anni dell’Autosole | Quattroruote.it
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quattroruote ECONOMIA

Le origini. Fortemente voluta dal governo dell’epoca, per contribuire al rilancio dell'economia nazionale, l’Autosole era ispirata alle grandi autostrade statunitensi e fu realizzata in soli otto anni. Un collegamento veloce tra le principali città, lungo la direttrice Milano-Napoli, toccando Bologna, Firenze e Roma. Un’highway all’italiana, con aree di servizio moderne, i caratteristici autogrill a ponte (una novità in Europa) e anche una chiesa – quella dedicata a San Giovanni Battista, poco distante dal casello di Firenze Nord, circa a metà percorso tra Milano e Roma - concepita dall’architetto Giovanni Michelucci in memoria degli operai caduti durante i lavori. (Quattroruote)

La notizia riportata su altri media

A lui, che nel 1928 avrebbe ideato anche la tratta Napoli-Pompei, si deve l’idea dell’Autostrada del Sole che il 4 ottobre 2024 compie 60 anni di vita. La prima autostrada al mondo è stata costruita in Italia, un secolo fa, all’inizio degli anni Venti del Novecento. (Corriere della Sera)

Nel 1964 veniva infatti inaugurato l'asse portante della rete autostradale del nostro Paese. Durante questo periodo, il traffico sull'A1 è cresciuto del 460%: solo nello scorso anno, ha viaggiato circa il 46% del traffico merci dell'intera rete in gestione ad Aspi che ha varato un piano di rigenerazione con investimenti che, dal 2020, solo per l'A1 sono pari a circa 2,3 miliardi di euro. (il Dolomiti)

Ottobre 1957. Quella che per i cuori di molti fu il primo passo verso le stelle, nei fatti dimostrò che l’URSS poteva colpire i paesi NATO con ordigni nucleari. Gli USA, spaventati, puntarono dunque alla Luna con un pretesto poetico, ma si trattava in realtà di una sfida tecnologica che costò loro circa 25 miliardi di dollari degli anni Sessanta. (varesenews.it)

Un logo per il nuovo corso di Aspi

Ha cambiato radicalmente la vita degli italiani, dando impulso allo sviluppo dei territori e delle economie, garantendo equità e accessibilità». Dopo le celebrazioni per i 100 anni della A8 Milano-Varese, Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, venerdì 5 ottobre taglia il nastro dei sessant’anni dell’infrastruttura che ha accorciato le distanze dell’Italia. (Corriere della Sera)

Di Daniela Polizzi «50 miliardi di km percorsi, ora tre grandi sfide» (Corriere della Sera)

Un rinnovamento profondo, risultato di un processo di trasformazione aziendale avviato nel 2020, dopo la tragedia del Ponte Morandi. Nuovi azionisti e nuovi vertici e l’avvio di un capillare programma di ammodernamento e potenziamento delle infrastrutture di una rete sempre più evoluta, digitale e sostenibile. (Italia Oggi)