L'Autostrada del Sole compie 60 anni, fu costruita in 8: l'Italia di oggi sarebbe capace di un'opera simile?

L'Autostrada del Sole compie 60 anni, fu costruita in 8: l'Italia di oggi sarebbe capace di un'opera simile?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

La prima autostrada al mondo è stata costruita in Italia, un secolo fa, all’inizio degli anni Venti del Novecento. A progettarla fu l’ingegner Piero Puricelli, che disegnò un rettilineo a due corsie per collegare Milano a Varese e alla regione dei Laghi. Puricelli però immaginava più in grande. A lui, che nel 1928 avrebbe ideato anche la tratta Napoli-Pompei, si deve l’idea dell’Autostrada del Sole che il 4 ottobre 2024 compie 60 anni di vita. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«L’anniversario dell’Autosole è importante per noi ma lo è anche per il Paese. Ha Roberto Tomasi cambiato radicalmente la vita degli italiani, dando impulso allo sviluppo dei territori e delle economie, garantendo equità e accessibilità». (Corriere della Sera)

Con la mia famiglia abitavamo in Liguria a Imperia. Poi riprendevamo il viaggio la mattina dopo. (Corriere TV)

Era il 1964 in pieno boom economico. Si incominciò ad ipotizzare la strada con caselli e pedaggi. (Cremona Sera)

Autostrade per l'Italia, il nuovo logo parla salentino: marchio firmato dallo studio Antonio Romano

Era il 4 ottobre 1964, esattamente 60 anni fa, quando Aldo Moro, presidente del consiglio, inaugurò la prima grande, e mai replicata, infrastruttura italiana. Lo testimonia la foto in bianco e nero, scattata a Firenze, con le autorità dell’epoca. (Firenze Post)

L’arte pirotecnica è antichissima, nata in Cina attorno al X secolo e furono presumibilmente sempre cinesi i primi ad utilizzare il razzo con finalità belliche, ad esempio abbinandolo all’uso di frecce che andassero più lontano. (varesenews.it)

Il gruppo "Autostrade per l'Italia" ha scelto il giorno del sessantesimo compleanno dell’Autostrada del Sole per presentare la sua nuova identità: una nuova immagine realizzata da Inarea Identity and Design Network del salentino Antonio Romano. (quotidianodipuglia.it)