VIDEO: Pannofino: L'A1 compie 60 anni? "La mitica Autosole ha unito l'Italia"

VIDEO: Pannofino: L'A1 compie 60 anni? La mitica Autosole ha unito l'Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ECONOMIA

"Purtroppo per me ho un'età abbastanza avanzata, 66 anni. Ricordo l'avvento dell'Autostrada del Sole. Con la mia famiglia abitavamo in Liguria a Imperia. Per l'estate raggiungevamo la Puglia, perché i miei erano pugliesi. Ci volevano due giorni per arrivare a Bari. Ci fermavamo a Roma e dormivamo in macchina, perché non avevamo i fondi necessari per andare in albergo. Poi riprendevamo il viaggio la mattina dopo. (il Giornale)

Su altre testate

L’Autostrada del Sole appena inaugurata, nel 1964 (Foto Autostrade per l’Italia) (Firenze Post)

L’arte pirotecnica è antichissima, nata in Cina attorno al X secolo e furono presumibilmente sempre cinesi i primi ad utilizzare il razzo con finalità belliche, ad esempio abbinandolo all’uso di frecce che andassero più lontano. (varesenews.it)

Ci fermavamo a Roma e dormivamo in macchina, perché non avevamo i fondi necessari per andare in albergo. "Purtroppo per me ho un'età abbastanza avanzata, 66 anni. (Corriere TV)

Aspi, un nuovo logo per i sessant’anni dell’Autosole | Quattroruote.it

Il gruppo "Autostrade per l'Italia" ha scelto il giorno del sessantesimo compleanno dell’Autostrada del Sole per presentare la sua nuova identità: una nuova immagine realizzata da Inarea Identity and Design Network del salentino Antonio Romano. (quotidianodipuglia.it)

«L’anniversario dell’Autosole è importante per noi ma lo è anche per il Paese. Dopo le celebrazioni per i 100 anni della A8 Milano-Varese, Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, venerdì 5 ottobre taglia il nastro dei sessant’anni dell’infrastruttura che ha accorciato le distanze dell’Italia. (Corriere della Sera)

Un collegamento veloce tra le principali città, lungo la direttrice Milano-Napoli, toccando Bologna, Firenze e Roma. Un’highway all’italiana, con aree di servizio moderne, i caratteristici autogrill a ponte (una novità in Europa) e anche una chiesa – quella dedicata a San Giovanni Battista, poco distante dal casello di Firenze Nord, circa a metà percorso tra Milano e Roma - concepita dall’architetto Giovanni Michelucci in memoria degli operai caduti durante i lavori. (Quattroruote)