IL VIDEO. Aspi celebra i 60 anni dell'Autostrada del Sole

IL VIDEO. Aspi celebra i 60 anni dell'Autostrada del Sole
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Dolomiti ECONOMIA

Roma, 4 ott. Autostrade per l'Italia celebra i 60 anni dell'A1, definita l'Autostrada del Sole. Nel 1964 veniva infatti inaugurato l'asse portante della rete autostradale del nostro Paese. Durante questo periodo, il traffico sull'A1 è cresciuto del 460%: solo nello scorso anno, ha viaggiato circa il 46% del traffico merci dell'intera rete in gestione ad Aspi che ha varato un piano di rigenerazione con investimenti che, dal 2020, solo per l'A1 sono pari a circa 2,3 miliardi di euro. (il Dolomiti)

Ne parlano anche altre testate

«L’anniversario dell’Autosole è importante per noi ma lo è anche per il Paese. Ha cambiato radicalmente la vita degli italiani, dando impulso allo sviluppo dei territori e delle economie, garantendo equità e accessibilità». (Corriere della Sera)

È un cambiamento profondo quello che vede protagonista Autostrade per l’Italia (Aspi), circa 3 mila chilometri di rete autostradale in concessione, che attraversano 15 regioni e 60 province, 4,6 milioni di clienti e 2,8 milioni di veicoli ogni giorno. (Italia Oggi)

Ottobre 1957. Quella che per i cuori di molti fu il primo passo verso le stelle, nei fatti dimostrò che l’URSS poteva colpire i paesi NATO con ordigni nucleari. Gli USA, spaventati, puntarono dunque alla Luna con un pretesto poetico, ma si trattava in realtà di una sfida tecnologica che costò loro circa 25 miliardi di dollari degli anni Sessanta. (varesenews.it)

Tomasi (Ad Aspi): 60 dell'A1? "Dobbiamo avere lo stesso coraggio di allora"

Fortemente voluta dal governo dell’epoca, per contribuire al rilancio dell'economia nazionale, l’Autosole era ispirata alle grandi autostrade statunitensi e fu realizzata in soli otto anni. Un collegamento veloce tra le principali città, lungo la direttrice Milano-Napoli, toccando Bologna, Firenze e Roma (Quattroruote)

Il gruppo "Autostrade per l'Italia" sceglie il giorno del sessantesimo compleanno dell’Autostrada del Sole per presentare la sua nuova identità: una nuova immagine realizzata da Inarea Identity and Design Network del salentino Antonio Romano. (quotidianodipuglia.it)

"Una giornata importante per il gruppo Autostrade per l'Italia e per il Paese. Ricorre il 60esimo dell'autostrada più importante mai realizzata in Europa nell'ultimo secolo: in solo otto anni sono stati realizzati 750 km di autostrada che hanno connesso Napoli a Milano, gettando le basi del boom economico. (Il Sole 24 ORE)