Autostrada del Sole: inaugurata 60 anni fa, a Firenze, da Moro. Cambiò la vita agli italiani. Critiche della Sinistra. Scontro nella Dc

Autostrada del Sole: inaugurata 60 anni fa, a Firenze, da Moro. Cambiò la vita agli italiani. Critiche della Sinistra. Scontro nella Dc
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Firenze Post ECONOMIA

L’Autostrada del Sole appena inaugurata, nel 1964 (Foto Autostrade per l’Italia) Era il 4 ottobre 1964, esattamente 60 anni fa, quando Aldo Moro, presidente del consiglio, inaugurò la prima grande, e mai replicata, infrastruttura italiana. Lo testimonia la foto in bianco e nero, scattata a Firenze, con le autorità dell’epoca. Poi assiepate nella fantastica chiesa progettata da Giovanni Michelucci: la chiesa dell’Autostrada, la chiesa di chi viaggi in macchina. (Firenze Post)

La notizia riportata su altri media

"Una giornata importante per il gruppo Autostrade per l'Italia e per il Paese. Ricorre il 60esimo dell'autostrada più importante mai realizzata in Europa nell'ultimo secolo: in solo otto anni sono stati realizzati 750 km di autostrada che hanno connesso Napoli a Milano, gettando le basi del boom economico. (Il Sole 24 ORE)

«L’anniversario dell’Autosole è importante per noi ma lo è anche per il Paese. Ha cambiato radicalmente la vita degli italiani, dando impulso allo sviluppo dei territori e delle economie, garantendo equità e accessibilità». (Corriere della Sera)

Con la mia famiglia abitavamo in Liguria a Imperia. Ci fermavamo a Roma e dormivamo in macchina, perché non avevamo i fondi necessari per andare in albergo. (il Giornale)

Autostrada del Sole fa 60 anni,cambiò la vita degli italiani

La domanda è: l'Italia di oggi sarebbe in grado di costruire un'autostrada lunga 800 chilometri scavalcando gli Appennini con 40 viadotti e decine di chilometri in galleria in soli otto anni? Il 60esimo anniversario dell'inaugurazione dell'Autostrada del Sole, la mitica A1 che ricorre dopodomani, riempie ancora d'orgoglio l'ingegneristica civile italiana, ma suona come un paragone impietoso per la politica e la società italiana. (Corriere TV)

Compie oggi sessant'anni l'autostrada del Sole. L'idea era della Sisi (Società Iniziative Stradali Italiane) costituita da Fiat, Pirelli, Italcementi e Agip. (Cremona Sera)

La A1, la regina viarum, veniva aperta al traffico e con lei la nostra penisola diventava più unita, i tempi di percorrenza da Sud a Nord, attraverso la Capitale, passarono da due giorni di viaggio a solo sei ore. (Tiscali Notizie)