Pannofino: L'A1 compie 60 anni? "La mitica Autosole ha unito l'Italia"

Pannofino: L'A1 compie 60 anni? La mitica Autosole ha unito l'Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere TV ECONOMIA

"Purtroppo per me ho un'età abbastanza avanzata, 66 anni. Ricordo l'avvento dell'Autostrada del Sole. Con la mia famiglia abitavamo in Liguria a Imperia. Per l'estate raggiungevamo la Puglia, perché i miei erano pugliesi. Ci volevano due giorni per arrivare a Bari. Ci fermavamo a Roma e dormivamo in macchina, perché non avevamo i fondi necessari per andare in albergo. Poi riprendevamo il viaggio la mattina dopo. (Corriere TV)

La notizia riportata su altri media

La domanda è: l'Italia di oggi sarebbe in grado di costruire un'autostrada lunga 800 chilometri scavalcando gli Appennini con 40 viadotti e decine di chilometri in galleria in soli otto anni? Il 60esimo anniversario dell'inaugurazione dell'Autostrada del Sole, la mitica A1 che ricorre dopodomani, riempie ancora d'orgoglio l'ingegneristica civile italiana, ma suona come un paragone impietoso per la politica e la società italiana. (Corriere TV)

Un rinnovamento profondo, risultato di un processo di trasformazione aziendale avviato nel 2020, dopo la tragedia del Ponte Morandi. Nuovi azionisti e nuovi vertici e l’avvio di un capillare programma di ammodernamento e potenziamento delle infrastrutture di una rete sempre più evoluta, digitale e sostenibile. (Italia Oggi)

Ottobre 1957. Quella che per i cuori di molti fu il primo passo verso le stelle, nei fatti dimostrò che l’URSS poteva colpire i paesi NATO con ordigni nucleari. Gli USA, spaventati, puntarono dunque alla Luna con un pretesto poetico, ma si trattava in realtà di una sfida tecnologica che costò loro circa 25 miliardi di dollari degli anni Sessanta. (varesenews.it)

Autostrada del Sole fa 60 anni,cambiò la vita degli italiani

Era il 1964 in pieno boom economico. Si incominciò ad ipotizzare la strada con caselli e pedaggi. (Cremona Sera)

Era il 4 ottobre 1964, esattamente 60 anni fa, quando Aldo Moro, presidente del consiglio, inaugurò la prima grande, e mai replicata, infrastruttura italiana. Lo testimonia la foto in bianco e nero, scattata a Firenze, con le autorità dell’epoca. (Firenze Post)

Esattamente sessanta anni fa veniva inaugurato l'asse portante della rete autostradale del nostro Paese. Percorrere l'Italia con le sue caratteristiche orografiche complesse diventava più facile per le merci e per le persone. (Tiscali Notizie)