Tomasi: «Autostrade, il 2024 anno record: percorsi 50 miliardi di chilometri»

Tomasi: «Autostrade, il 2024 anno record: percorsi 50 miliardi di chilometri»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

«L’anniversario dell’Autosole è importante per noi ma lo è anche per il Paese. Ha cambiato radicalmente la vita degli italiani, dando impulso allo sviluppo dei territori e delle economie, garantendo equità e accessibilità». Dopo le celebrazioni per i 100 anni della A8 Milano-Varese, Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, venerdì 5 ottobre taglia il nastro dei sessant’anni dell’infrastruttura che ha accorciato le distanze dell’Italia. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Un rinnovamento profondo, risultato di un processo di trasformazione aziendale avviato nel 2020, dopo la tragedia del Ponte Morandi. Nuovi azionisti e nuovi vertici e l’avvio di un capillare programma di ammodernamento e potenziamento delle infrastrutture di una rete sempre più evoluta, digitale e sostenibile. (Italia Oggi)

"Purtroppo per me ho un'età abbastanza avanzata, 66 anni. Poi riprendevamo il viaggio la mattina dopo. (il Giornale)

Un’highway all’italiana, con aree di servizio moderne, i caratteristici autogrill a ponte (una novità in Europa) e anche una chiesa – quella dedicata a San Giovanni Battista, poco distante dal casello di Firenze Nord, circa a metà percorso tra Milano e Roma - concepita dall’architetto Giovanni Michelucci in memoria degli operai caduti durante i lavori. (Quattroruote)

L'Autostrada del Sole compie 60 anni, fu costruita in 8: l'Italia di oggi sarebbe capace di un'opera simile?

Il gruppo "Autostrade per l'Italia" ha scelto il giorno del sessantesimo compleanno dell’Autostrada del Sole per presentare la sua nuova identità: una nuova immagine realizzata da Inarea Identity and Design Network del salentino Antonio Romano. (quotidianodipuglia.it)

La domanda è: l'Italia di oggi sarebbe in grado di costruire un'autostrada lunga 800 chilometri scavalcando gli Appennini con 40 viadotti e decine di chilometri in galleria in soli otto anni? Il 60esimo anniversario dell'inaugurazione dell'Autostrada del Sole, la mitica A1 che ricorre dopodomani, riempie ancora d'orgoglio l'ingegneristica civile italiana, ma suona come un paragone impietoso per la politica e la società italiana. (Corriere TV)

La prima autostrada al mondo è stata costruita in Italia, un secolo fa, all’inizio degli anni Venti del Novecento. Puricelli però immaginava più in grande. (Corriere della Sera)