Autostrada del Sole fa 60 anni,cambiò la vita degli italiani

Autostrada del Sole fa 60 anni,cambiò la vita degli italiani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie ECONOMIA

Esattamente sessanta anni fa veniva inaugurato l'asse portante della rete autostradale del nostro Paese. La A1, la regina viarum, veniva aperta al traffico e con lei la nostra penisola diventava più unita, i tempi di percorrenza da Sud a Nord, attraverso la Capitale, passarono da due giorni di viaggio a solo sei ore. Percorrere l'Italia con le sue caratteristiche orografiche complesse diventava più facile per le merci e per le persone. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

Il gruppo "Autostrade per l'Italia" ha scelto il giorno del sessantesimo compleanno dell’Autostrada del Sole per presentare la sua nuova identità: una nuova immagine realizzata da Inarea Identity and Design Network del salentino Antonio Romano. (quotidianodipuglia.it)

«L’anniversario dell’Autosole è importante per noi ma lo è anche per il Paese. Ha cambiato radicalmente la vita degli italiani, dando impulso allo sviluppo dei territori e delle economie, garantendo equità e accessibilità». (Corriere della Sera)

«L’anniversario dell’Autosole è importante per noi ma lo è anche per il Paese. Ha Roberto Tomasi cambiato radicalmente la vita degli italiani, dando impulso allo sviluppo dei territori e delle economie, garantendo equità e accessibilità». (Corriere della Sera)

IL VIDEO. Aspi celebra i 60 anni dell'Autostrada del Sole

Puricelli però immaginava più in grande. A progettarla fu l’ingegner Piero Puricelli, che disegnò un rettilineo a due corsie per collegare Milano a Varese e alla regione dei Laghi. (Corriere della Sera)

Il gruppo "Autostrade per l'Italia" sceglie il giorno del sessantesimo compleanno dell’Autostrada del Sole per presentare la sua nuova identità: una nuova immagine realizzata da Inarea Identity and Design Network del salentino Antonio Romano. (quotidianodipuglia.it)

Roma, 4 ott. Durante questo periodo, il traffico sull'A1 è cresciuto del 460%: solo nello scorso anno, ha viaggiato circa il 46% del traffico merci dell'intera rete in gestione ad Aspi che ha varato un piano di rigenerazione con investimenti che, dal 2020, solo per l'A1 sono pari a circa 2,3 miliardi di euro. (il Dolomiti)