Tomasi (Ad Aspi): 60 dell'A1? "Dobbiamo avere lo stesso coraggio di allora"

Tomasi (Ad Aspi): 60 dell'A1? Dobbiamo avere lo stesso coraggio di allora
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Tomasi (Ad Aspi): 60 dell'A1? "Dobbiamo avere lo stesso coraggio di allora" 04 ottobre 2024 "Una giornata importante per il gruppo Autostrade per l'Italia e per il Paese. Ricorre il 60esimo dell'autostrada più importante mai realizzata in Europa nell'ultimo secolo: in solo otto anni sono stati realizzati 750 km di autostrada che hanno connesso Napoli a Milano, gettando le basi del boom economico. Dobbiamo avere oggi lo stesso coraggio per rigenerare questa rete così importante per il Paese, potenziando i nodi più critici e pensando alla mobilità del futuro. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Un rinnovamento profondo, risultato di un processo di trasformazione aziendale avviato nel 2020, dopo la tragedia del Ponte Morandi. Nuovi azionisti e nuovi vertici e l’avvio di un capillare programma di ammodernamento e potenziamento delle infrastrutture di una rete sempre più evoluta, digitale e sostenibile. (Italia Oggi)

Il gruppo "Autostrade per l'Italia" sceglie il giorno del sessantesimo compleanno dell’Autostrada del Sole per presentare la sua nuova identità: una nuova immagine realizzata da Inarea Identity and Design Network del salentino Antonio Romano. (quotidianodipuglia.it)

Durante questo periodo, il traffico sull'A1 è cresciuto del 460%: solo nello scorso anno, ha viaggiato circa il 46% del traffico merci dell'intera rete in gestione ad Aspi che ha varato un piano di rigenerazione con investimenti che, dal 2020, solo per l'A1 sono pari a circa 2,3 miliardi di euro. (il Dolomiti)

L'Autostrada del Sole compie 60 anni, fu costruita in 8: l'Italia di oggi sarebbe capace di un'opera simile?

Il gruppo "Autostrade per l'Italia" ha scelto il giorno del sessantesimo compleanno dell’Autostrada del Sole per presentare la sua nuova identità: una nuova immagine realizzata da Inarea Identity and Design Network del salentino Antonio Romano. (quotidianodipuglia.it)

Compie oggi sessant'anni l'autostrada del Sole. La posa della prima pietra avvenne il 19 maggio del 1956 e solo otto anni dopo Aldo Moro tagliò il nastro della inaugurazione. (Cremona Sera)

La prima autostrada al mondo è stata costruita in Italia, un secolo fa, all’inizio degli anni Venti del Novecento. A lui, che nel 1928 avrebbe ideato anche la tratta Napoli-Pompei, si deve l’idea dell’Autostrada del Sole che il 4 ottobre 2024 compie 60 anni di vita. (Corriere della Sera)