Oggi compie 60 anni l'Autostrada del Sole. Il tragitto doveva essere nel cremonese: ecco chi lo fermò dirottandolo su Piacenza. Come sarebbe cambiato il nostro sviluppo?

Oggi compie 60 anni l'Autostrada del Sole. Il tragitto doveva essere nel cremonese: ecco chi lo fermò dirottandolo su Piacenza. Come sarebbe cambiato il nostro sviluppo?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Cremona Sera ECONOMIA

Compie oggi sessant'anni l'autostrada del Sole. Era il 1964 in pieno boom economico. Si iniziò a discutere dell'autostrada dieci anni prima. Si incominciò ad ipotizzare la strada con caselli e pedaggi. L'idea era della Sisi (Società Iniziative Stradali Italiane) costituita da Fiat, Pirelli, Italcementi e Agip. Poi il progetto venne trasferito allo Stato. La posa della prima pietra avvenne il 19 maggio del 1956 e solo otto anni dopo Aldo Moro tagliò il nastro della inaugurazione. (Cremona Sera)

Su altri giornali

La A1, la regina viarum, veniva aperta al traffico e con lei la nostra penisola diventava più unita, i tempi di percorrenza da Sud a Nord, attraverso la Capitale, passarono da due giorni di viaggio a solo sei ore. (Tiscali Notizie)

Il gruppo "Autostrade per l'Italia" sceglie il giorno del sessantesimo compleanno dell’Autostrada del Sole per presentare la sua nuova identità: una nuova immagine realizzata da Inarea Identity and Design Network del salentino Antonio Romano. (quotidianodipuglia.it)

La domanda è: l'Italia di oggi sarebbe in grado di costruire un'autostrada lunga 800 chilometri scavalcando gli Appennini con 40 viadotti e decine di chilometri in galleria in soli otto anni? Il 60esimo anniversario dell'inaugurazione dell'Autostrada del Sole, la mitica A1 che ricorre dopodomani, riempie ancora d'orgoglio l'ingegneristica civile italiana, ma suona come un paragone impietoso per la politica e la società italiana. (Corriere TV)

Aspi, un nuovo logo per i sessant’anni dell’Autosole | Quattroruote.it

«L’anniversario dell’Autosole è importante per noi ma lo è anche per il Paese. Ha Roberto Tomasi cambiato radicalmente la vita degli italiani, dando impulso allo sviluppo dei territori e delle economie, garantendo equità e accessibilità». (Corriere della Sera)

Poi riprendevamo il viaggio la mattina dopo. Ci fermavamo a Roma e dormivamo in macchina, perché non avevamo i fondi necessari per andare in albergo. (Corriere TV)

Fortemente voluta dal governo dell’epoca, per contribuire al rilancio dell'economia nazionale, l’Autosole era ispirata alle grandi autostrade statunitensi e fu realizzata in soli otto anni. Un collegamento veloce tra le principali città, lungo la direttrice Milano-Napoli, toccando Bologna, Firenze e Roma. (Quattroruote)