Che cos’è il Piano strutturale di bilancio approvato dal Parlamento

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Pagella Politica INTERNO

Oggi la Camera e il Senato hanno approvato il Piano strutturale di bilancio di medio termine (Psb), il nuovo documento di programmazione economica che potrebbe sostituire la Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza (Nadef). Questo nuovo documento stabilisce gli obiettivi e le prospettive della finanza pubblica fino ai prossimi sette anni e la sua pubblicazione è stata prevista dalla riforma del Patto di stabilità e crescita, sottoscritto dai 27 Stati membri dell’Unione europea per controllare le loro politiche di bilancio ed evitare, tra le altre cose, squilibri nei conti pubblici con debiti eccessivi. (Pagella Politica)

La notizia riportata su altri media

Tagli di spesa che si tradurranno in tagli ai servizi e all’assistenza". “Il Psb presentato dal governo è il simbolo di un Paese che non cresce, senza una indicazione di marcia su investimenti e riforme. (Civonline)

Domani sera contro il Belgio con la formazione che ha battuto la Francia lo scorso 6 settembre. (Il Mattino di Padova)

L’aula della Camera ha approvato con 183 voti favorevoli, 118 contrari e due astenuti la risoluzione presentata dalla maggioranza al Piano strutturale di bilancio di medio termine ‘Italia 2025-2029’. Sono stati quindi preclusi i testi presentati dalle opposizioni. (LAPRESSE)

Psb, ok della Camera a risoluzione maggioranza. Giorgetti: spread giù di 100 punti grazie a credibilità governo

«Per le famiglie, i giovani e le imprese è insostenibile il Piano strutturale di bilancio proposto dal governo Meloni, che colpirà il trasporto privato come i diritti e i servizi essenziali, aumenterà i divari tra Sud e Nord, rallenterà l’ammodernamento del Paese e farà lievitare il debito pubblico pesando sui più deboli». (Reggio TV)

Stop da Forza Italia: “Case e famiglie sono già abbastanza colpite. Senato e Camera approvano le risoluzioni della maggioranza sul Piano strutturale di bilancio che il governo presenterà all’UE come previsto dal nuovo Patto di Stabilità. (AltaRimini)

Sono dunque precluse, quindi, le altre cinque risoluzioni presentate delle opposizioni, su cui il governo aveva dato parere contrario Tra gli impegni che la maggioranza sollecita al Governo attraverso la risoluzione sul Piano strutturale di bilancio, si legge che la manovra di bilancio deve prevedere «interventi che rendano strutturali gli effetti del taglio al cuneo fiscale sul lavoro e l’accorpamento delle aliquote Irpef su tre scaglioni già in vigore per l’anno in corso; iniziative a sostegno delle famiglie, con particolare riguardo a quelle numerose, e della genitorialità, anche con misure volte a supportare gli istituti per la conciliazione dei tempi lavorativi con le esigenze familiari; risorse per proseguire con il percorso avviato di rinnovo dei contratti del pubblico impiego; individuare fondi per sostenere la spesa sanitaria e mantenere gli investimenti pubblici in rapporto al PIL al livello registrato durante il periodo di vigenza del Pnrr». (Il Sole 24 ORE)