Guerra Russia-Ucraina, Zelensky in tour europeo per il "Piano per la vittoria": le richieste di Kiev

Guerra Russia-Ucraina, Zelensky in tour europeo per il Piano per la vittoria: le richieste di Kiev
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
La Stampa ESTERI

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha concluso un mini-tour europeo di 48 ore, toccando Londra, Parigi e Roma, per presentare ai principali alleati i dettagli del suo "Piano per la vittoria". Obiettivo del piano è rafforzare la posizione negoziale di Kiev in vista di un secondo vertice di pace. Zelensky ha incontrato il primo ministro britannico, il presidente francese Emmanuel Macron e la premier italiana Giorgia Meloni, chiedendo un maggiore supporto. (La Stampa)

Su altri media

Il leader di Kiev è stato accolto al Casino del Bel Respiro, situato nel parco di Villa Pamphilj (LAPRESSE)

Il Cremlino ha smentito che il presidente russo Vladimir Putin e l'ex presidente Usa Donald Trump abbiano parlato al telefono sette volte da quando Trump ha lasciato la Casa Bianca nel 2021, come sostenuto dal giornalista Bob Woodward nel suo libro War, in uscita il 15 ottobre. (Corriere della Sera)

Una missione lampo per assicurare all’Ucraina il sostegno militare necessario a ribaltare gli equilibri del conflitto con la Russia. Londra, Parigi e Roma, due premier, un presidente e il nuovo capo della Nato. (Avvenire)

Guerra Russia Ucraina, distrutto deposito russo di droni. Zelensky arrivato a Londra, stasera sarà a Roma da Meloni

Per la seconda volta in un mese Volodymyr Zelensky viene in Italia e per la seconda volta vedrà la premier Giorgia Meloni. Quel vertice è stato annullato perché l’uragano Milton sta tenendo bloccato Joe Biden in America, dunque salta anche l’incontro ristretto che i leader di Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia e Germania avrebbero tenuto con il loro collega di Kiev (Corriere della Sera)

Salvatore Cernuzio – Città del Vaticano Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky torna per la terza volta in Vaticano in udienza da Papa Francesco. Lo rende noto la Sala Stampa della Santa Sede, informando che l’incontro è fissato per questo venerdì 11 ottobre, alle 9.30. (Vatican News - Italiano)

Zelensky attende una nuova data per il vertice di Ramstein, posposto dopo che Biden ha rinviato il viaggio in Germania per seguire l’evoluzione dell’uragano Milton. (La Stampa)