La Nazionale nel suo periodo più buio: ma né la ricetta inglese né quella tedesca sembrano possibili

La Nazionale nel suo periodo più buio: ma né la ricetta inglese né quella tedesca sembrano possibili
Calcio e Finanza SPORT

Negli ultimi 18 anni, ovverosia dalla notte di Berlino 2006 in poi, la nazionale di calcio italiana ha collezionato i seguenti risultati nei grandi tornei internazionali: Europei 2008: eliminata nei quarti ai rigori dalla Spagna, poi laureatasi campione; Mondiali 2010: eliminata nella fase a gironi in un gruppo comprendente Paraguay, Slovacchia e Nuova Zelanda; Europei 2012: persa la finale venendo umiliata dalla Spagna per 4-0 e con Casillas che indicava ai compagni e all’arbitro di non inferirire nel recupero chiedendo «rispetto per l’Italia»; Mondiali 2014: eliminata ai gironi in un gruppo comprendente Inghilterra, Costa Rica e Uruguay; Europei 2016: eliminata dalla Germania ai quarti nei rigori; Mondiali 2018: non qualificata; Europei 2020 (giocati nel 2021 a causa del Covid): vincitrice; Mondiali 2022: non qualificata; Europei 2024: eliminata agli ottavi. (Calcio e Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

L'ex commissario tecnico della Nazionale italiana vice campione d'Europa nel 2012, ha parlato a Radio Rai dopo la disfatta degli azzurri contro la Svizzera di sabato scorso: "Quando succedono questi e (TUTTO mercato WEB)

Come al solito dopo le grandi delusioni ci si interroga sui problemi del calcio italiano, scervellandosi per capirne motivi e trovare rimedi. Riparte la retorica trita e ritrita sulla crisi di vocazione, sul fatto che i ragazzi di oggi passano giornate intere davanti agli schermi di un pc o a smanettare sullo smartphone anziché scendere in strada per giocare col pallone ma ci si dimentica che questo accade anche nel resto del mondo. (Tutto C)

"Miracolo" solo così può essere definito. Vargas dentro per Freuler che controlla e con il sinistro batte Donnarumma. (Sprint e Sport)

Ulivieri: "Fallimento dell'Italia? Tutti colpevoli"

In questi giorni ne abbiamo sentite di cotte e di crude. Contro Luciano Spalletti e contro Gabriele Gravina si è schierata un'Italia intera. Nessuno ha invece cercato il vero problema che abbiamo nel nostro paese ovvero che i giocatori italiani non hanno la possibilità di giocare. (Il Milanista)

Come si reagisce alla botta terribile arrivata in questo Europeo? "La batosta non è un problema in sé. Spalletti non vede l’ora di ricominciare. (La Gazzetta dello Sport)

Ulivieri: "Fallimento dell'Italia? Tutti colpevoli" (Tutto Cagliari)