Omesso versamento di ritenute e IVA: retroattive le nuove norme penali

Ipsoa ECONOMIA

Il decreto di revisione del sistema sanzionatorio tributario prevede che le modifiche introdotte sulle disposizioni comuni alle sanzioni amministrative e penali sono le uniche che possono avere effetto retroattivo, ove più favorevoli per il contribuente. In particolare, il favor rei si applica alle nuove previsioni in materia di omesso versamento di ritenute e omesso versamento di IVA. (Ipsoa)

La notizia riportata su altri giornali

Molte sono le novità apportate, sia dal punto di vista amministrativo che penale. Vengono, come considerazione generale, abbassate varie sanzioni, riformati in chiave garantista alcuni istituti (rapporti tra processo penale e tributario, valenza penale dei pagamenti dei debiti fiscali in occasione delle varie dilazioni tributarie, possibilità di applicare il cumulo giuridico in sede di ravvedimento operoso) e riviste alcune fattispecie sanzionatorie (nel caso della c. (Eutekne.info)

Tale provvedimento introduce numerose novità con l’intento di rendere più proporzionale l’impianto delle sanzioni connesse alle violazioni tributarie, attenuandone il carico e parametrandolo ai livelli già esistenti in altri Stati europei, da un lato, e garantendone l’effettiva applicazione, dall’altro. (Euroconference NEWS)

Nelle regole del ravvedimento operoso entra in gioco il cumulo giuridico: una panoramica delle novità introdotte sul meccanismo di riduzione delle sanzioni dal decreto legislativo numero 87 del 2024 (Informazione Fiscale)

La revisione delle sanzioni tributarie in GU: gli ambiti di intervento - DB

111/2023, è approdato nella Gazzetta Ufficiale del 28 giugno scorso. Il decreto attuativo, Dlgs n. (FiscoOggi)

Stretta del Fisco sull’uso dei crediti d’imposta inesistenti, ossia creati ad hoc sulla base di documenti falsi, simulazioni o artifici. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 150 del 28 giugno 2024 il D. Lgs. 14 giugno 2024, n. 87, recante la revisione delle sanzioni tributarie, ai sensi dell’art. 20 L. 111/2023. si prolungano i termini previsti per la configurazione del reato di omesso versamento di ritenute dovute o certificate, nonché di quella di omesso versamento IVA, prevedendo altresì alcune cause di esclusione quando: il debito tributario non sia in corso di estinzione mediante pagamenti rateali, ai sensi dell’art. (Diritto Bancario)