L'efficacia vincolante delle sentenze penali di assoluzione nel processo tributario

L'efficacia vincolante delle sentenze penali di assoluzione nel processo tributario
NT+ Diritto ECONOMIA

Tra i principi cardine fissati dal legislatore nella legge delega per la riforma fiscale (L. n. 111/2023) in relazione alla revisione del sistema sanzionatorio penale tributario sicuramente rileva l’obiettivo di “razionalizzare il sistema sanzionatorio amministrativo e penale attraverso una maggiore integrazione tra i diversi tipi di sanzione ai fini del completo adeguamento al principio del ne bis in idem”. (NT+ Diritto)

Su altre fonti

Multe più basse per chi ha sbagliato in buona fede o per poca chiarezza nelle norme. Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto “Revisione del sistema sanzionatorio tributario” scattano nuove disposizioni che riguardano anche le compensazioni dei crediti da bonus edilizi. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

Tale provvedimento introduce numerose novità con l’intento di rendere più proporzionale l’impianto delle sanzioni connesse alle violazioni tributarie, attenuandone il carico e parametrandolo ai livelli già esistenti in altri Stati europei, da un lato, e garantendone l’effettiva applicazione, dall’altro. (Euroconference NEWS)

Il decreto attuativo, Dlgs n. 111/2023, è approdato nella Gazzetta Ufficiale del 28 giugno scorso. (FiscoOggi)

Riforma sanzioni: come cambia il sistema sanzionatorio in ambito penale tributario

È atteso in Gazzetta Ufficiale il nuovo decreto sulla riforma delle sanzioni tributarie, approvato dal Consiglio dei Ministri, nell’ambito dell’attuazione della legge delega per la riforma fiscale. Obiettivo del decreto è la riduzione delle sanzioni, con lo scopo di armonizzare il sistema e renderlo meno repressivo applicando il principio di proporzionalità. (Tutela Fiscale del Contribuente)

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 150 del 28 giugno 2024 il D. Lgs. 14 giugno 2024, n. 87, recante la revisione delle sanzioni tributarie, ai sensi dell’art. 20 L. 111/2023. vengono introdotte le definizioni di “crediti non spettanti” e di “crediti inesistenti”; (Diritto Bancario)

Il decreto di revisione del sistema sanzionatorio tributario prevede che le modifiche introdotte sulle disposizioni comuni alle sanzioni amministrative e penali sono le uniche che possono avere effetto retroattivo, ove più favorevoli per il contribuente. (Ipsoa)